[ Leggi dalla fonte originale]
È andato a vuoto il decimo scrutinio del Parlamento in seduta comune per l’elezione di uno dei giudici della Corte costituzionale. In questo passaggio era necessaria la maggioranza dei tre quinti dei componenti dell’assemblea. La maggioranza non ha ancora trovato una quadra sul giudice che dovrà sostituire Silvana Sciarra, che ha concluso il proprio mandato ormai un anno fa.
Fumata nera anche per gli altri tre giudici, al primo scrutinio, per la cui elezione era necessaria la maggioranza dei due terzi. Si dovrà dunque procedere a una nuova votazione. I voti dispersi sono 2, le schede bianche 306 e le schede nulle 15.
Per quanto riguarda il decimo scrutinio per l’elezione di un giudice della Consulta, invece, sono state 303 le schede bianche, 16 le nulle e 4 i voti dispersi.
Vista la situazione, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, a quanto si apprende , si riserva di convocare il Parlamento in seduta comune ogni settimana da qui in avanti per l’elezione dei giudici della Corte costituzionale.