[ Leggi dalla fonte originale]
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che contiene misure in materia di Giustizia. Sparito il bavaglio ai magistrati dal decreto. Una retromarcia che arriva proprio al termine di giornate convulse: con l’offensiva portata avanti da governo e maggioranza contro i giudici e le “decisioni politiche” che sarebbero state assunte da alcune toghe sui migranti; dopo l’imbarazzo della premier Giorgia Meloni per la frattura in maggioranza e dopo l’incontro con il capo dello Stato Sergio Mattarella. Il vicepremier Matteo Salvini non ha partecipato alla riunione a palazzo Chigi ed è rientrato a Milano per “motivi personali”. Nel decreto non ci sono le norme relative alla cybersicurezza. Si è deciso infatti di procedere a ulteriori approfondimenti da parte degli uffici competenti, spiegano fonti del governo.
Elezioni consigli giudiziari rinviate ad aprile
Tra le disposizioni approvate dal Cdm c’è anche quella che proroga il termine per le elezioni dei consigli giudiziari e del consiglio direttivo della Corte di cassazione. Ne dà notizia il ministero della Giustizia, spiegando che, quindi, “le elezioni previste per l’anno 2024 sono differite al mese di aprile 2025”.
Investimento 1,2 miliardi di Amazon in Italia
Approvata, su proposta del Mimit, anche la delibera che dichiara l’interesse strategico nazionale del programma di investimento iniziale da 1,2 miliardi di euro presentato da Amazon web services (Aws), per stabilire ed espandere l’infrastruttura e i servizi cloud in Italia. “L’investimento di Amazon Web Service consolida il ruolo dell’Italia come hub europeo d’innovazione. Oggi facciamo un ulteriore passo verso la sovranità digitale, consentendo alle nostre imprese di gestire parte dei loro dati all’interno dei confini nazionali. Siamo al lavoro per creare l’infrastruttura per supportare la rivoluzione digitale e green: il governo c’è”, dichiara il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Dopo Cdm riunione Cipess, Meloni ringrazia Fitto
Al termine del Cdm si è riunita una seduta straordinaria del Cipess, presieduto dal presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, convocato in particolare per adottare alcuni importanti provvedimenti riguardanti le politiche di coesione. Alla seduta ha partecipato anche il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, a cui la presidente Meloni ha rivolto un ringraziamento particolare per il lavoro svolto. Tra i punti dall’ordine del giorno anche l’informativa sulla metropolitana di Napoli linea 1. Alla riunione, partecipano il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, i ministri e tutti i soggetti che compongono il Comitato.