[ Leggi dalla fonte originale]
Oggi 11 dicembre 2024 Facebook, Instagram e WhatsApp risultano down. Tutti i servizi firmati Meta stanno registrando disservizi a livello non solo italiano, ma globale.
Sulla versione statunitense di Downdetector ci sono già migliaia di segnalazioni, idem dicasi per la versione italiana.
Se fino a qualche minuto fa alcuni servizi di Meta si riuscivano a usare seppur lentamente, in questo momento sono praticamente inutilizzabili.
In stesura
WhatsApp in Italia è di gran lunga il servizio più segnalato per quanto riguarda questa ondata di disservizi.
Se aprite Facebook il messaggio che potreste visualizzare è quello dello screenshot che vedete qui di seguito:
Sul Downdetector americano sono già decine di migliaia le segnalazioni (Facebook quasi 100.000), e anche sulla versione italiana alcuni servizi di Meta sono già stati segnalati da oltre 11.000 utenti.
Non solo, coinvolti dal down ci sono ovviamente anche Threads e Facebook Messenger, che sono legati indissolubilmente rispettivamente a Instagram e Facebook.
Ci sono anche tanti italiani che stanno segnalando disservizi legati ai loro operatori, credendo che appunto il down riguardi la loro rete telefonica mobile (o fissa) invece dei servizi di Meta. Questo ci conferma nuovamente quanto siano radicati Facebook, Instagram e WhatsApp nella vita di tantissimi italiani.
Al momento non è dato sapere quali siano i problemi legati ai servizi di Meta. The Verge ha battuto poco fa la notizia confermando che anche negli Stati Uniti il down è diffuso su tutto il territorio. Proprio The Verge ha provato a mettersi in contatto con Meta per chiedere lumi, ma al momento non c’è stata risposta da parte del colosso dei social.
Svariati utenti stanno sfruttando social e servizi alternativi, come banalmente Reddit, X e anche Bluesky, per confermare il disservizio.
Alle 19:50 circa ora italiana, Meta, tramite il suo account ufficiale su X, ha confermato il disservizio. Non è stato svelato il motivo del down, ma se non altro Meta ha rassicurato i suoi utenti che i tecnici stanno lavorando per riportare tutto alla normalità.
In Italia la situazione procede a singhiozzi. C’è chi riesce a usare i servizi di Meta, e c’è chi invece è tagliato fuori. Nel nostro caso per esempio vediamo la nostra pagina Facebook con i like azzerati e senza avatar, mentre Instagram proprio non funziona. Sul feed si legge “Si è verificato un errore”.