[ Leggi dalla fonte originale]
A due settimane dal Natale il tempo è ancora capriccioso e potrebbe presentare, a breve, delle sorprese.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, ci spiega che la ex-Tempesta dell’Immacolata si è allontanata temporaneamente verso la Spagna ma, già dalle prossime ore, rimbalzerà indietro verso l’Italia, attenuata.
Vivremo un giovedì buono sulla penisola, salvo persistenza di nebbia in Val Padana e lungo il versante adriatico settentrionale; in Sardegna e Sicilia arriverà invece la pioggia e localmente ci saranno anche dei rovesci, specie dal pomeriggio: tutto ciò sarà associato al rimbalzo dell’ex Tempesta dell’Immacolata verso il nostro Centro-Sud.
Venerdì 13, infatti, sono attese piogge sparse su buona parte delle regioni centro meridionali con qualche piovasco non escluso anche su Liguria ed Emilia Romagna; nella giornata di sabato troveremo ancora un po’ di instabilità sulle stesse zone, mentre domenica il tempo migliorerà quasi ovunque salvo residui fenomeni sul meridione.
Alta pressione fino a giovedì
Fino a giovedì 19 l’alta pressione dovrebbe dominare la scena con tanto sole in montagna e lungo le coste, nebbie e nubi basse saranno invece probabili nelle zone interne; tutto sommato comunque il tempo sarà buono.
Venerdì calo termico
Un primo calo termico (tendenza ovviamente da confermare) potrebbe scendere dalle zone polari, insieme a Babbo Natale, tra il 20 e il 22 dicembre: si tratterebbe di un ‘missile polare’ accompagnato da un netto calo termico e rovesci diffusi specie al Centro-Sud, con neve a bassa quota sugli Appennini e sul versante adriatico.
In seguito le temperature dovrebbero aumentare in modo sensibile con la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali (si riapre la Porta dell’Atlantico): l’insidia oceanica potrebbe regalare tanta pioggia per il Santo Natale, con abbondanti nevicate sulle Alpi fino a quote di alta collina.
Sono tendenze da confermare. Per adesso, crediamo in un Natale piovoso e in un weekend prenatalizio freddo e nevoso.
Nel dettaglio
Giovedì 12. Al Nord: cielo poco nuvoloso, nebbie e locali gelate in pianura. Al Centro: nubi sparse, peggiora in Sardegna. Al Sud: poco nuvoloso, rovesci in Sicilia.
Venerdì 13. Al Nord: cielo poco nuvoloso, nebbie e locali gelate; peggiora in Liguria. Al Centro: piogge dalla Sardegna verso il Lazio dal pomeriggio. Al Sud: piogge in arrivo su Sicilia e Basilicata.
Sabato 14. Al Nord: qualche nuvola. Al Centro: piogge sparse. Al Sud: piogge e rovesci.
Tendenza: tempo discreto domenica. Prossima settimana con l’Anticiclone delle Azzorre.