[ Leggi dalla fonte originale]
Vivo ha appena annunciato che il suo nuovo top di gamma arriverà anche nel mercato globale, Italia compresa. Parliamo di Vivo X200 Pro, il cameraphone che presto potremo vedere in Italia con specifiche di livello assoluto.
Il nuovo modello di Vivo arriva con un comparto fotografico molto promettente, al punto che Vivo X200 Pro si candida seriamente a essere il cameraphone del prossimo anno. E il fatto che arriverà in Italia, come indicato dalla stessa azienda secondo quanto riferito da Android Authority, rafforza il nostro interesse. Andiamo a vedere le specifiche complete.
Vivo X200 Pro: Caratteristiche Tecniche
Processore: MediaTek Dimensity 9400 da 3 nm octa-core
GPU: Immortalis-G925
RAM: 16 GB LPDDR5X
Storage interno: 512 GB UFS 4.0
Sistema operativo: Funtouch OS 15 basata su Android 15
Fotocamera posteriore:
Principale: sensore Sony LYT-818 da 50 megapixel 1/1,28″, VCS 3.0, apertura f/1,57, rivestimento T*, OIS
Grandangolo:50 megapixel, sensore Samsung JN1, 1/1.27″, apertura f/2.0
Teleobiettivo: sensore Samsung HP9 Zeiss APO 1/1,4″ da 200 megapixel, apertura f/2,67, telemacro, zoom ottico 3,7x, OIS
Fotocamera anteriore: 32 megapixel, apertura f/2.0
Connettività: 5G SA/NSA, Wi-Fi 7 802.11 b, Bluetooth 5.4, GPS: L1+L5, Beidou: B1C+B1I+B2a+B2b, GLONASS: G1, Galileo: E1+E5a+E5b, QZSS: L1+L5, NavIC: L5, USB Type-C, NFC
Dimensioni: 162,3 6× 75,95 × 8,20mm (nero) / 8,49mm (titanio)
Peso: 223 g (nero), 228 g (titanio)
Batteria: 6.000 mAh, ricarica rapida cablata da 90 W e ricarica rapida wireless da 30 W
La fotocamera è un concentrato di potenza, ma non l’unico punto forte
Dalla scheda tecnica di Vivo X200 Pro capiamo che si tratta di un dispositivo che punta moltissimo sull’esperienza fotografica.
A livello tecnico troviamo infatti dei sensori di prim’ordine. Il sensore fotografico principale non ha una dimensione da record, visto che corrisponde a 1/1,28 pollici mentre sul mercato troviamo dispositivi con sensori da 1 pollice come Xiaomi 14 Ultra, ma Vivo promette che è in grado di scattare agli stessi livelli dei sensori più grandi e di fare anche meglio con la registrazione video.
Altro elemento interessante è il teleobiettivo da ben 200 megapixel, dotato di uno stabilizzatore ottico dedicato. In questo senso, ci aspettiamo delle performance molto buone anche in fase di zoom, un aspetto che ormai caratterizza sempre di più i modelli di fascia altissima. Il tutto andrà chiaramente provato sul campo.
Oltre al comparto fotografico però Vivo sembra aver puntato anche sul software, con alcune funzionalità supportate dall’intelligenza artificiale, come la possibilità di tradurre le chiamate in tempo reale, modificare immagini e video in maniera avanzata e non solo.
Insomma, Vivo sembra proprio aver preso esempio da Google per realizzare il suo top di gamma, con particolare attenzione all’esperienza fotografica e all’intelligenza artificiale.
Dal punto di vista degli aggiornamenti troviamo altri buoni propositi, con Vivo che promette 4 aggiornamenti di Android e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza. Non siamo ai livelli dei Pixel, ma allo stesso tempo riconosciamo che si tratterebbe di un ottimo supporto.
Quando arriva e quanto costa Vivo X200 Pro
Al momento non abbiamo dettagli ufficiali in merito al lancio in Italia di Vivo X200 Pro. Tra i piani dell’azienda ci sarebbe il lancio del top di gamma nel mercato italiano, anche se ancora non è stata comunicata una data.
Per quanto riguarda i prezzi, non abbiamo ovviamente indicazioni ufficiali per l’Italia ma il modello ha debuttato all’equivalente di circa 1.050 euro sul mercato indiano. Staremo a vedere se riuscirà a rimanere su tali cifre anche una volta lanciato ufficialmente in Europa.
Come scegliere un nuovo smartphone
E visto che abbiamo parlato di un prossimo smartphone in arrivo, l’elenco che trovate in basso potrebbe aiutarvi nella scelta: