Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Natale e Capodanno a guardia dei centri vuoti in Albania. Protestano gli agenti

[ Leggi dalla fonte originale]

Natale e Capodanno? A guardia dei centri per migranti vuoti in Albania. L’ordine è arrivato dalla Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale (Dagep) della polizia di Stato, ma alcuni agenti non ci stanno.

Il sindacato Silp Cgil ha inviato il 16 dicembre una lettera al Viminale per portare all’attenzione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi le «doglianze pervenute da più colleghi da impiegare sul territorio albanese nel periodo delle prossime festività natalizie, sia in ordine alla durata di un mese, nel periodo delle festività, sia in relazione ai criteri adottati nell’individuazione del personale, rivelatesi eccessivamente rigidi».

Migranti

“Decida la corte europea”. Sui centri in Albania l’ipotesi di un altro rinvio

di Viola Giannoli

03 Dicembre 2024

Dal prossimo 18 dicembre sino al 21 gennaio del nuovo anno, spiega il sindacato, la Dagep ha infatti «individuato, con un avviso di appena nove giorni, diverse unità da inviare in Albania per le esigenze connesse alle attività di vigilanza armerie e corpo di guardia dell’area di Gjader, disponendone la partenza pur in assenza della manifestazione di volontarietà (benché non vincolante) degli interessati».

Il Silp lamenta pure che il reclutamento degli agenti avviene «all’interno di singoli Uffici, con numero di addetti non particolarmente numeroso».

Il Silp chiede quindi «di intervenire presso le Direzioni centrali competenti affinché» non solo vengano immediatamente rivisti «i criteri utilizzati nella scelta del personale da inviare in Albania» ma anche che «per le imminenti festività natalizie» si riduca «la durata della missione per chi lo richiedesse, in maniera tale da consentirgli di trascorrere con i propri cari – come ordinariamente avviene in ogni articolazione della polizia di Stato – il Natale o il Capodanno». Invece di stare a Gjader a vigilare sul nulla.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.