[ Leggi dalla fonte originale]
Sotto l’albero quest’anno Giorgia Meloni troverà un letto nuovo da circa 9mila euro. È il regalo organizzato dal parlamentari di Fratelli d’Italia, con una colletta da 50 euro a testa, hanno fatto per Natale alla premier e leader di partito. E il regalo della Lega per Matteo Salvini? “Noi parlamentari ci siamo tassati per fargli un pacchetto viaggio, sarà lui poi a scegliere la destinazione”, racconta a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, l’esponente della Lega ed ex magistrata Simonetta Matone. Che mostra meno entusiasmo per la cena natalizia del partito: “Si mangia sempre male”.
Processo Open Arms, le ultime mosse prima della sentenza. Così la procura rilancia le accuse
Perché, come è andata? Le chiedono in trasmissione i conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. “Siamo andati nel solito albergo romano dove mi spiace dirlo ma si mangia sempre male. A partire dagli antipasti, un po’ tristi, coi primi decenti e i secondi che non c’erano proprio”. E il dolce? “Si, già nelle porzioni e ai tavoli. Era un tiramisù, dolce che odio perché te lo tirano in faccia ovunque”. Quanto avete pagato? “Cento euro a testa”, riferisce ancora Matone. Stupita dal letto da 9mila euro regalato da FdI alla leader: “Per quella cifra che le hanno regalato, il baldacchino del Re Sole? Chiederò informazioni ai colleghi…”, aggiunge.
Proprio sul regalo a Meloni interviene anche Ignazio La Russa: “A Giorgia io faccio un regalino personale ma concorro anche all’altro. Non so perché le abbiano regalato un letto. È anche un modo per dire riposati ogni tanto, ogni tanto ne ha bisogno anche lei”. Il presidente del Senato racconta poi come trascorrerà il 25 dicembre, a casa “saremo 35 persone, tutta la tribù dei La Russa, con tanto di nipoti e pronipoti” e a mezzanotte tutti in processione “con le candele in mano cantando Tu scendi dalle stelle, chi la guida depone nel presepe il bambino Gesù e facciamo delle preghierine. Questa è la mia tradizione natalizia praticamente da quando sono nato”. Non manca la domanda sulla leader del Pd Elly Schelin. “Non mi è affatto antipatica” e che, se dovesse farle un regalo, le augurerebbe di “trovare momenti di condivisione in favore dell’Italia col governo. Giusto fare opposizione nove volte su dieci, ma una volta su dieci trovare motivi di condivisione”.
E Antonio Tajani? Il gruppo di Forza Italia alla Camera ha invece regalato a tutti i deputati azzurri, compreso il segretario e vicepremier, un trolley con il tricolore.