[ Leggi dalla fonte originale]
Confezione
L’Aerosoft Truck & Bus Wheel System arriva in una scatola di dimensioni imponenti. All’interno troviamo tutto il necessario per iniziare subito a giocare, con ogni elemento ben posizionato e protetto: il volante, i morsetti, la pedaliera, il cambio manuale, insieme a tutti i cavi necessari e alla manualistica.
Installazione
L’installazione del volante non prevede chissà quali attenzioni, a parte una piccola nota alla quale stare attenti.
Il fissaggio avviene tramite morsetti, che mi hanno sorpreso per la loro solidità, in quanto realizzati in metallo: quelli del volante vanno inseriti nelle apposite fessure della base e poi stretti con le manopole. Una volta fissati correttamente, garantiscono una presa stabile e sicura.
Il morsetto del cambio, invece, è integrato nel supporto e si fissa direttamente al piano con un unico passaggio.
Come avrete quindi intuito, sono assenti le ventose, che avevamo apprezzato nel PXN V9 Gen 2: non offrivano chissà quale stabilità, ma era pur sempre un’opzione in più per chi vuole un setup rapido e temporaneo.
Un aspetto interessante è la presenza di due cavi USB-C: uno per il volante e uno per il cambio, entrambi necessari per il collegamento al PC. A questi si aggiungono l’alimentazione per il volante e il cavo dati della pedaliera, che va connesso direttamente al volante.
Unica nota di attenzione: durante il montaggio dei morsetti del volante, è importante stringere con cautela. Nel mio caso, un morsetto è scivolato accidentalmente dalla fessura mentre lo stavo avvitando e mi è caduto sull’unghia del piede (sì, non sto scherzando).
Non è stata un’esperienza piacevole, altrochè, quindi vi consiglio di prestare un po’ di attenzione durante l’installazione.
Costruzione
Non si può certo dire che l’Aerosoft Truck & Bus Wheel System non catturi l’attenzione: il volante ha un diametro di ben 40 cm, costruito appunto per farvi simulare la sensazione di guidare un camion o un autobus.
L’angolo di sterzata è di 1080°, superiore ad altri modelli (come appunto le soluzioni entry-level di PXN), anche se c’è persino chi fa di meglio, come l’Hori Truck con 1800°.
Il volante è rivestito in un materiale che tenta di richiamare l’ecopelle, regalando un discreto comfort al tatto, anche se in realtà è plastica e di certo non passa inosservata, ricordandoci che ci troviamo di fronte ad una periferica progettata per mantenere un costo accessibile, senza eccessi di lusso nei materiali.
Sia chiaro, la plastica non toglie nulla alla discreta robustezza complessiva, ma chi è abituato o si aspetta materiali premium potrebbe trovare il feeling un po’ deludente.
Sul piano tecnico, il volante offre una serie di funzionalità degne di nota. Il force feedback è convincente e aiuta a immergersi nell’esperienza di guida, mentre la presenza di un grande pulsante rosso per l’avviamento del motore e un clacson centrale contribuiscono ad arricchire la sensazione di trovarsi effettivamente al comando di un mezzo pesante.
La leva di indicazione a quattro direzioni con livelli di luce regolabili e la leva di rallentamento sono altre caratteristiche che strizzano l’occhio ai puristi della simulazione: c’è un D-pad, quattro tasti azione stile Xbox e persino un analogico, che però non è premibile.
Il cambio, fornito come parte del kit, presenta 12 pulsanti di azione programmabili con indicatori luminosi, un interruttore per passare tra modalità H-shift e cambio sequenziale, e un selettore splitter per affrontare le diverse marce in maniera realistica.
Devo ammettere che, nonostante risulti funzionale, il feeling “giocattoloso” del cambio lascia un po’ a desiderare.
Più interessante la pedaliera, dotata di tre pedali e cucita affinché dia la sensazione di guida di un camion o un autobus nelle resistenze. Soffre, tuttavia, di un problema comune a molte pedaliere, cioè la mancanza di aderenza al pavimento. Questo obbliga a posizionarla contro un muro o a cercare soluzioni alternative per evitarne lo spostamento durante l’uso.
Esperienza d’uso
Una delle prime cose che mi ha sorpreso durante l’uso dell’Aerosoft Truck & Bus Wheel System è che, nonostante abbia provato perlopiù giochi sviluppati o distribuiti da Aerosoft stessa, in certi casi è stato necessario configurare manualmente alcuni controlli.
Questo fa pensare che gli sviluppatori stiano ancora lavorando per ottimizzare l’utilizzo del volante nei loro titoli, cosa che rende l’esperienza meno intuitiva di quanto ci si potrebbe aspettare.
Chiaramente, essendo un volante per simulatori PC (e solo per PC), era lecito aspettarsi qualche manovra in più per ottimizzare i controlli, ma credevo che l’obiettivo fosse proprio quello di ovviare il tutto e poter entrare direttamente in partita.
In Fernbus Simulator, però, l’esperienza è stata davvero piacevole. Il gioco simula in modo realistico il lavoro dei conducenti di pullman, una formula che si sposa perfettamente con le caratteristiche di questo volante. L’angolo di sterzata di 1080° e il force feedback restituiscono la sensazione di trovarsi al comando di un autobus, con i comandi che rispondono in maniera precisa e naturale. Guidare su strade europee, rispettare i limiti di velocità e gestire traffico e lavori stradali diventa immersivo, ed è il gioco che mi sentirei di consigliare come prima esperienza di questo tipo, con questo volante.
Passando a Euro Truck Simulator 2, il discorso cambia leggermente. Pur essendo uno dei simulatori più apprezzati e consolidati, ho dovuto fare un po’ di lavoro manuale per configurare il volante. In particolare, il gioco non riconosceva automaticamente il dispositivo, obbligandomi a settare manualmente l’asse del volante, i pedali e i pulsanti. Una volta completata questa fase, però, il volante ha dimostrato tutta la sua validità: il force feedback ha reso le lunghe tratte autostradali e le manovre nei parcheggi dei camion realistici e soddisfacenti.
Anche con Truck and Logistics Simulator il volante si è comportato bene: si tratta di un titolo incentrato sulle operazioni di carico, e diverse meccaniche di guida e manovra vengono gestite bene dal dispositivo, proprio in virtà dell’ampio diametro del volante e la resistenza dei pedali.
Nonostante qualche limite nell’immediatezza di utilizzo e nella necessità di configurare manualmente alcuni giochi, l’Aerosoft Truck & Bus Wheel System si è dimostrato un buon compagno per i simulatori di guida.
Tra i titoli provati, la compatibilità è stata piuttosto soddisfacente, al netto delle problematiche dovute alla qualità costruttiva.
Prezzo
Aerosoft Truck & Bus Steering Wheel System | Amazon Germania
Aerosoft Truck & Bus Wheel System è disponibile al prezzo di 379€, ma al momento lo si può trovare solo su Amazon Germania, con una sovrattassa per le spedizioni di circa 20€. Il prezzo lo colloca in una fascia intermedia tra i più economici PXN V9 Gen 2 o PXN V99, e il più premium HORI Truck.
Aerosoft Truck & Bus Wheel System – Foto dal vivo
Il sample per questa recensione è stato fornito da Aerosoft, che non avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Aerosoft Truck & Bus Wheel System è il primo esperimento dell’azienda e come tale ha i suoi compromessi. È un pacchetto che fa il suo e riesce a connettere l’utente con i giochi di simulazione al meglio delle sue possibilità, ma sacrifica in parte i materiali per contenere i costi. Si rivolge più che altro ad una nicchia che vuole spendere un po’ di più rispetto ad un volante economico, per avere chiaramente un prodotto più completo, ma non esente da difetti. È un buon prodotto, si vede che è realizzato da chi li crea i titoli simulativi, eppure i margini per migliorare sono evidenti. Dare una chance a questo modello o aspettare una seconda versione? Sta a voi scegliere.
Voto finale
Aerosoft Truck & Bus Wheel System
Pro
Diametro realistico del volante
Buon Force Feedback
Pedaliera a 3 pedali e cambio inclusi nel pacchetto
Tanti tasti, tutti mappabili…
Contro
… e molti giochi richiedono interventi nelle configurazioni
La qualità costruttiva lascia un po’ a desiderare
Cambio “giocattoloso”, pedaliera scivolosa
Solo PC