[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
«La postura che contraddistingue la star della musica Taylor Swift è chiamata Sway back», afferma il dottor Pietro Marconi, fisioterapista esperto in esercizio terapeutico e movimento a Milano e ideatore di fisioallenamento.it.
«A una curva poco accentuata della parte bassa della colonna si associano un appiattimento dei glutei e l’ondeggiamento del bacino, che risulta più avanzato rispetto al petto. Postura che viene poi compensata con la chiusura delle spalle e lo spostamento del capo in avanti». Il risultato: dolori a livello lombare, oltre che una posa antiestetica. Ma correre ai ripari si può.
Se hai il bacino in avanti come Taylor Swift, prova questo semplice super-programma di 4 esercizi, da eseguire almeno tre volte alla settimana.
Si inizia con delle Flessioni del busto (3/4 ripetizioni da 30 secondi), che aiutano la colonna a rimanere allineata e favoriscono la fisiologica curva lombare.
Quindi procedi con la Mobilità articolare (3 serie da 8/10 ripetizioni). Questo esercizio favorisce la curva lombare.
Distenditi a pancia in su e prosegui con il Ponte (3 serie da 10 ripetizioni). Infine chiudi con il Crunch (3 serie da 10/15 ripetizioni).
Guarda il video!
Guarda anche
Tag:
bacino,
esercizi,
postura.