[ Leggi dalla fonte originale]
Avevamo bisogno dell’ennesima app per aggiungere testi alle foto? Forse no, ma TypeLoop è pensata per creare testi animati, e in modo molto più semplice rispetto a strumenti come Canva o Adobe Express.
È sufficiente per installare un’app solo per questo? Per chi almeno una volta avrà provato il desiderio di fare questa operazione ma ci ha rinunciato, probabilmente sì, almeno la versione gratuita.
Cos’è e quanto costa TypeLoop
Cos’è TypeLoop
TypeLoop è un’app per iPhone che fa una sola cosa: aggiungere un testo animato alle foto. Dopo aver digitato il testo, scelto il colore, l’animazione e l’effetto, verrà creato un breve video di 15 secondi da condividere sui social (o direttamente su Instagram).
Quanto costa
TypeLoop è gratuita, con acquisti in-app che sbloccano un numero maggiore di effetti e scritte. Il costo è di 5,99 euro al mese (all’interno dell’app c’è scritto 9,99 dollari al mese, ma poi attivando l’abbonamento vedrete la cifra corretta), ma è possibile provare la versione completa per tre giorni senza pagare niente.
Purtroppo l’app non riceve aggiornamenti da due anni, quindi immaginiamo che lo sviluppo sia stato interrotto.
Come usare TypeLoop
Come installare TypeLoop
Per installare TypeLoop, bisogna aprire l’App Store toccando l’icona azzurra con la “A” bianca stilizzata, poi si tocca Cerca in basso a destra. In alto si digita TypeLoop e seleziona il risultato corrispondente. In alternativa, toccate direttamente il link all’App Store.
Ora toccate il pulsante Ottieni e se necessario premete due volte il tasto laterale e autenticatevi con il Face ID o il Touch ID del telefono.
Come aggiungere testi alle foto
A questo punto basta avviare l’app toccando Apri e passare le schermate introduttive. Si può scegliere se attivare la prova gratuita toccando il pulsante Continue in basso o se continuare con la versione limitata toccando Skip in alto a destra.
Adesso è tutto molto semplice: toccate l’icona a forma di quadrato in alto a destra per aggiungere una foto: concedete l’accesso alla libreria e scegliete il formato, quadrato o rettangolare selezionando l’icona in basso a sinistra.
Poi scegliete una foto toccando a sinistra l’icona galleria. Posizionate e ingrandite la foto a piacere per adattarla al formato. Adesso potrete scegliere in alto le opzioni (dopo aver impostato un’opzione, toccate l’icona con la freccia verso il basso sotto alla foto):
Icona Aa: per digitare il testo e scegliere colore, carattere e dimensioni. Toccando e tenendo premuto un colore si può scegliere l’intensità, mentre toccando e tenendo premuto il testo lo si può posizionare a piacere. Per il carattere, toccate il nome del font sotto al colore e scegliete quello opportuno
Icona con due cerchi sovrapposti: scegliete i vari movimenti per il testo (M), con le opzioni per la velocità di animazione, ampiezza e spaziatura delle lettere. Molte opzioni sono riservate al piano a pagamento. Toccate la foto e potete inserire il testo: toccate in alto l’icona aA, poi scegliete un colore per la scritta (toccando e tenendo premuto si può scegliere l’intensità del colore).
Icona con raggi a cerchio: gli effetti per il testo (E). Ogni effetto ha diverse opzioni di regolazione
Quando avete ottenuto l’effetto che desiderate, potete scaricare la foto toccando l’icona con la freccia verso il basso, in basso a destra, oppure pubblicarla direttamente su Instagram.
Scegliete la frequenza di aggiornamento dell’animazione e le dimensioni dell’immagine, poi cliccate su Render.
Verrà creato un video da 15 secondi in formato mp4 che verrà salvato nell’app Foto e potrete condividere come vorrete.
Un’app che fa quello che dice, peccato per la fine del supporto
TypeLoop è un’app semplice, non richiede registrazione e usandola si apprezza l’immediatezza di utilizzo. L’interfaccia è graficamente ben fatta, anche se forse qualcuno potrebbe non trovarla molto intuitiva, ma ci si abitua velocemente.
Nel complesso, per aggiungere velocemente un testo animato a una foto è ottima: molto meglio di Canva o altre app molto più complesse, anche se versatili.
I problemi riguardano il supporto. Innanzitutto, non sembra particolarmente ottimizzata: per creare il video ci vuole veramente molto tempo, anche usando un iPhone recente (neanche si montasse un video con DaVinci Resolve).
Ma soprattutto non è aggiornata da più di due anni, e considerando che la versione gratuita è piuttosto limitata per quanto riguarda animazioni ed effetti, 5,99 euro al mese sembrano un po’ tanti.
Foto, che passione: ecco una serie di strumenti per modificare le foto su iPhone
Per chi ha la passione di scattare foto con l’iPhone e condividerle sui social, ecco una serie di strumenti o guide che consentono di migliorarle o renderle più divertenti.