Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

I nuovi TV OLED LG 2025 sono così luminosi da non far rimpiangere i mini LED: è il momento di cambiare TV?

[ Leggi dalla fonte originale]

LG segue le orme di Samsung, e per la sua gamma di TV OLED evo 2025 sembra porre maggiormente l’accento sulle funzionalità di IA generativa piuttosto che sulle novità tecnologiche.

Che non sono poche: quest’anno il produttore coreano ha lanciato una nuova tecnologia non MLA chiamata LG Brightness Booster Ultimate (rispetto alla Brightness Booster Max dei TV M4 e G4 dell’anno scorso) che promette una luminosità “tre volte superiore“. 

Nuovo pannello più luminoso e un G5 più piccolo

Partiamo proprio dalla notizia più interessante, almeno per noi: il nuovo pannello. La gamma 2025 è composta dalle serie B5, C5, G5 e M5, ma solo le ultime due utilizzeranno la nuova tecnologia. 

LG non lo ha specificato (come non aveva confermato l’utilizzo di MLA, ovvero a micro-lenti), ma a quanto pare le due serie utilizzeranno pannelli OLED a quattro strati dotati di nuovi materiali organici.

Non ci sono dati numerici, ma il marchio, che chiama la soluzione Brightness Booster Ultimate, ha dichiarato che questo permette di ottenere una luminosità tre volte superiore rispetto ai modelli OLED tradizionali.

 Inoltre questo pannello consente di ottenere colori “più vibranti“.

Altre novità riguardano la nuova Zero Connect Box dell’M5 (disponibili nelle misure da 65, 77, 83, e 97 pollici), che si connette al TV in modalità wireless invece che via cavo come per il G5. L’M5 inoltre è dotato di “soli” tre ingressi HDMI 2.1 invece di quattro (come gli altri modelli LG OLED evo) e ha una frequenza di aggiornamento inferiore rispetto al G5. 

Quest’ultimo è particolarmente interessante, in quanto l’unica differenza con l’M5 sarà la mancanza di connessione wireless e sarà disponibile nell’inedita misura da 48 pollici, oltre a 55, 65, 77, 83 e 97 pollici.

Ma soprattutto arriverà a 165 Hz di frequenza di aggiornamento, il che farà felici i gamer incalliti, ma solo nelle misure da 55, 65, 77 e 83 pollici. Purtroppo, infatti, le varianti da 48 e 97 pollici utilizzeranno la “vecchia” tecnologia di pannello.

Per confronto, le serie C5 e M5 arrivano a 144 Hz, mentre la serie B5 arriva a 120 Hz. 

Focus sull’IA. O accanimento?

Come Samsung, LG si è gettata a capofitto nell’IA, anche grazie alla collaborazione con Microsoft. A parte l’applicazione della tecnologia per migliorare l’immagine, il marchio coreano utilizzerà il brand LG AI che abbiamo visto per i nuovi PC anche per i TV.

La rivoluzione parte dal telecomando, che da Magic Remote diventa AI Magic Remote (secondo alcuni portali sembra che non arriverà in Italia, ma LG lo ha presentato nel comunicato stampa, quindi non sappiamo esattamente cosa succederà), con un pulsante IA dedicato.

Nondimeno, le funzionalità IA dovrebbero essere le stesse. Ecco cosa troveremo sui nuovi TV LG:

AI Welcome, una schermata con raccomandazioni personalizzate per gli utenti
AI Voice HD riconosce la voce dell’utente cambiando automaticamente il profilo
AI search consente di trovare i propri contenuti preferiti grazie a un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM)
Microsoft Copilot
AI Chatbot, che identifica “in modo proattivo i potenziali problemi offrendo soluzioni tempestive ed efficaci
Generative Image Gallery, per creare immagini da usare come sfondo, ovviamente con l’IA

LG dice che con l’IA si potranno personalizzare diversi aspetti del TV, specificamente per ogni profilo utente, e il TV sarà in grado di proporre contenuti, come una lezione di yoga se l’utente è solito seguirne una ogni mattina.

Sembra troppo? C’è un motivo per questo “accanimento”: LG dice di aver chiesto a ChatGPT quali saranno alcune delle tendenze tecnologiche chiave per il 2025, e, (sorpresa, sorpresa), la risposta è stata “Intelligenza Artificiale” come risultato principale. Eccoci serviti.

Trovate il TV perfetto per voi

Se anche voi pensate che l’IA sui TV alla fine non serva, potete non aspettare l’arrivo dei nuovi TV LG e dare un’occhiata ai migliori TV presenti sul mercato: ecco i nostri consigli per tutte le esigenze. 

Gruppo Facebook

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.