[ Leggi dalla fonte originale]
È in distribuzione il primo aggiornamento di Android Auto del 2025, seppure ancora in beta, che dà alcune chiare indicazioni su come Google miri a far diventare il suo sistema di infotainment sempre più universale.
In Android Auto 13.5 sparisce infatti la parola “auto”, rimpiazzata da “veicolo”, questo perché Android Auto si adatterà sempre meglio a ogni mezzo, non solo a quattro ruote.
Le immagini qui sotto, che abbiamo appena screenshottato (passateci il termine orribile), parlano chiaro: alcune parti sono in inglese proprio perché sono state appena modificate e ancora non sono state tradotte in italiano.
All’interno dell’APK di Android Auto 13.5 sono state scoperte anche nuove icone specifiche per motociclette, suggerendo che Google stia sviluppando un’interfaccia ottimizzata anche per questi mezzi. Purtroppo però questa è solo una supposizione e non abbiamo alcuna immagine di come potrebbe essere da mostrarvi.
L’idea può sembrare strana a primo acchito, ma molte motociclette moderne sono già dotate di display digitali e sistemi di connettività.
Un’integrazione diretta di Android Auto offrirebbe un’interfaccia unificata per navigazione, musica e chiamate, migliorando la sicurezza e la praticità per i motociclisti, quindi è normale che Google ci stia pensando.
C’è poi un’altra novità interessante nell’ultima versione di Android Auto: il supporto per le risoluzioni fino a 2560×1440 e 3840×2160, pensate per display di grandi dimensioni, come quelli dei veicoli di fascia alta, che hanno schermi sempre più grandi.
Il 2025 inizia insomma col vento in poppa per Android Auto, che vuole essere al centro dell’intrattenimento per l’attuale e prossima generazione di veicoli, qualunque essi siano.