Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Google Discover lancia il podcast personalizzato per gli utenti: di cosa si tratta

[ Leggi dalla fonte originale]

Google Discover ha lanciato quello che possiamo intendere come il suo podcast. La novità introdotta da Google arriva come un’ulteriore fonte di contenuti personalizzati per gli utenti (vi ricordiamo anche la nostra guida su come creare podcast).

Il popolare servizio di Google che si occupa di aggregare e selezionare i contenuti news rilevanti per gli utenti su Android ha ricevuto quindi una novità che avrebbe l’obiettivo di coinvolgere maggiormente gli utenti stessi.

La novità della quale parliamo si chiama tecnicamente Daily Listen. In sostanza, si tratta di una selezione di contenuti sotto forma di audio selezionati in base agli interessi di ogni singolo utente. Si ottiene quindi un contenuto audio della durata di circa 5 minuti, come se fosse un episodio giornaliero da ascoltare per rimanere aggiornati sugli argomenti di attualità che ci interessano maggiormente.

Chiaramente la selezione dei contenuti da includere in questo inedito quanto inatteso podcast di Discover viene fatta automaticamente dagli algoritmi di Discover e Google Search, tarati chiaramente sugli interessi personali di ciascun utente.

Come potete vedere dagli screenshot che trovate in galleria, il contenuto Daily Listen verrà proposto nella schermata principale di Discover, immediatamente sotto la barra di ricerca. Avviando il contenuto vedremo un riproduttore vocale, proprio come se fosse un podcast in fase di ascolto, con alcuni comandi rapidi per gestire la riproduzione.

In tutto questo c’è anche lo zampino di Google Gemini, e infatti durante l’ascolto verrà mostrato il messaggio “Generative AI is experimental“, a indicare che si tratta di una funzionalità in fase di sperimentazione e che potrebbe presentare delle imperfezioni.

La novità che abbiamo appena visto dunque è ancora in fase di test. La troviamo infatti disponibile per gli utenti Android e iOS che hanno aderito a Search Labs, ma solo se residenti negli Stati Uniti. Il funzionamento dunque è assicurato in lingua inglese. Torneremo ad aggiornarvi non appena avremo novità sul suo rilascio per l’Italia.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.