Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Ecco cosa può fare Gemini su Google TV: la rivoluzione passera dall’IA?

[ Leggi dalla fonte originale]

Google Gemini arriva ufficialmente su Google TV e ora possiamo farci un’idea di come sarà e come funziona. Il popolare servizio di intelligenza artificiale di casa Google estende ufficialmente il suo potente raggio d’azione sulla piattaforma per smart TV di casa Google (ecco quali sono le migliori smart TV del momento) e possiamo vedere cosa potremo farci.

L’annuncio di Gemini su Google TV è stato fatto dalla GrandeG giusto qualche giorno fa. Per vederlo in azione sulle nostre smart TV c’è ancora da attendere un po’, ma possiamo avere un’anteprima delle sue novità.

Cosa può fare Gemini su Google TV

La presentazione di Gemini per Google TV è sicuramente un passo importante. Finora su Google TV abbiamo avuto a disposizione Google Assistant (ecco come usare Gemini al posto di Google Assistant), un assistente che inizia a sentire il peso del tempo e soprattutto sta accusando l’ascesa di Gemini con un supporto sempre più trascurabile.

Gemini quindi è una ventata di freschezza e novità per tutti coloro che si interfacciano con la propria smart TV tramite un assistente vocale.

Dobbiamo però dire che Gemini su Google TV farà una figura diversa in base alla presenza o meno del sensore di presenza sulla smart TV stessa.

Gemini per Google TV infatti è stata presentata in parallelo all’implementazione di questo sensore, che chiaramente non tutte le smart TV hanno. Pertanto alcune delle sue funzionalità, che magari sono proprio le più smart, non saranno disponibili per tutti. Ma andiamo a vedere cosa possiamo fare con Gemini su Google TV, grazie a una demo fatta da 9to5Google durante il CES di Las Vegas.

La prima novità di rilievo riguarda appunto l’uso di Gemini in coppia con il sensore di presenza sulla smart TV. Il software infatti permette al sistema di animarsi quando viene rilevato un utente in avvicinamento. Quando invece non ci sono utenti nelle vicinanze, e quindi si presume che la smart TV sia accesa senza un reale utilizzo da parte di alcun utente, viene mostrata una dashboard con le informazioni rilevanti sul meteo, notizie e appuntamenti in calendario.

Proprio come se fosse un Nest Hub.

Con Gemini su Google TV arriva anche un supporto notevolmente migliorato all’interazione tramite comandi vocali. Questo significa maggiore rapidità e accuratezza nelle risposte e nel riconoscimento delle richieste. Questo porterà quindi gli utenti a usare molto di più, probabilmente, l’assistente vocale su smart TV.

Google ha mostrato anche come Gemini permetterà di cercare contenuti con una maggiore accuratezza, permettendo la selezione, sin dall’input vocale, secondo parametri più specifici, come la fascia d’età indicata per la visione ad esempio. Trasversalmente a tutto, chiaramente vedremo anche un aggiornamento grafico per mostrare l’interazione con Gemini. Se volete farvi un’idea, potete dare un’occhiata al video che trovate qui sopra.

Oltre a questo, Google TV riceverà anche News Brief, una nuova sezione che utilizza l’intelligenza artificiale per riassumere gli argomenti di attualità di tendenza, estraendo al contempo video da fonti di notizie affidabili. Questa sezione si aggiornerà più volte al giorno per permettere agli utenti di rimanere sincronizzati con cosa succede nel mondo direttamente dalla TV.

Insomma, non ci sentiamo di dire che Gemini porterà una completa rivoluzione su Google TV rispetto all’era in cui era presente Assistant. Se ci riflettiamo, vediamo che Gemini perfeziona e ottimizza tante funzionalità che sulla carta erano disponibili anche con Assistant. Solo che alcune di queste non venivano particolarmente usate perché l’assistente era poco reattivo, o poco accurato, e gli utenti di conseguenza svogliati. Infine, vediamo come Google abbia investito in Gemini su Google TV per incrementare i casi d’uso della TV rispetto ad altri dispositivi. Staremo a vedere se la storia gli darà ragione.

Quando arriva Gemini su Google TV

Sebbene Google abbia presentato in maniera completa ed estensiva Gemini per Google TV, il suo rilascio ufficiale per tutti non ha ancora una data ben definita.

L’azienda infatti ha riferito che Gemini per Google TV arriverà ufficialmente entro la fine dell’anno, e solo su determinati dispositivi Google TV. Non ci resta che attendere quindi maggiori dettagli su quali saranno i requisiti per avere Gemini su Google TV e quando partirà ufficialmente il rilascio.

Le guide utili per usare l’IA

Per finire, qui sotto trovate una serie di guide interessanti per approfondire l’utilizzo dell’intelligenza artificiale:

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.