Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Samsung prepara un abbonamento per smartphone Galaxy: l’IA per ora è esclusa, ma chissà per quanto…

[ Leggi dalla fonte originale]

Samsung ha annunciato un nuovo modello di abbonamento per i suoi smartphone Galaxy, sull’onda di quanto già fatto in Corea del Sud nel settore degli elettrodomestici smart.

Con questa formula, chiamata AI Subscription Club (nome fuorviante perché l’IA di per sé non c’entra molto), gli utenti potranno accedere agli ultimi modelli di smartphone e alla relativa assistenza, pagando una tariffa mensile.

L’ennesima riprova insomma di un’industria tecnologia sempre più orientata verso le sottoscrizioni, siano queste legate al software tanto quanto all’hardware.

Il vantaggio per le aziende è evidente, ma gli utenti, continuamente bombardati da ogni dove da richieste di abbonamento, rischiano la saturazione, prima o poi. Ma non arriviamo alle conclusioni prima di aver visto di cosa stiamo parlando. 

Come funziona l’abbonamento Galaxy

La formula proposta da Samsung ricorda il noleggio che già da tempo alcuni operatori offrono, quindi non è una novità in senso assoluto. Ecco le principali caratteristiche previste:

Accesso ai nuovi modelli Galaxy: gli utenti potranno utilizzare i dispositivi più recenti senza dover affrontare il costo iniziale di acquisto.
Servizi di manutenzione e riparazione: la tariffa mensile includerà interventi di assistenza per eventuali guasti.

Questa proposta si pone l’obiettivo di abbattere le barriere d’ingresso legate al costo iniziale di uno smartphone, ma tutto starà proprio nel costo dell’abbonamento stesso.

Disponibilità

Il servizio verrà inizialmente lanciato in Corea del Sud e negli Stati Uniti. La scelta di questi mercati non sorprende, considerando l’importanza strategica che ricoprono per Samsung. Non è ancora stato confermato se e quando il modello di abbonamento sarà reso disponibile a livello globale, ma è probabile che la sua estensione dipenderà dal successo ottenuto nei mercati pilota.

Samsung ha chiarito che, almeno fino alla fine del 2025, le funzionalità di intelligenza artificiale dei dispositivi Galaxy rimarranno accessibili gratuitamente a tutti gli utenti, indipendentemente dall’adesione al programma di abbonamento.

Siamo insomma ancora lontani dal momento in cui ci sarà bisogno di un abbonamento per godere a pieno del proprio Samsung Galaxy, ma al contempo quel momento potrebbe comunque arrivare, prima o poi.

Ne sapremo comunque di più durante il lancio della serie Galaxy S25, che è previsto per il 22 gennaio prossimo. Per tutti i dettagli in merito potete fare riferimento al nostro articolo completo.

Gruppo Facebook

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.