[ Leggi dalla fonte originale]
Chi vuole conoscere nuove persone e parlare con sconosciuti in sicurezza non è solo limitato ad Azar. Come la popolarissima app di incontri, Bermuda utilizza gli swipe per scegliere l’interlocutore (qualcuno ha nominato Tinder?), e applica una serie di protezioni per garantire un’interazione rispettosa.
Inoltre permette di eliminare le barriere linguistiche grazie alla possibilità di tradurre i messaggi, e si possono condividere i momenti divertenti. Il tutto in un formato moderno e gradevole: scopriamo come funziona e se mantiene quello che promette.
Cos’è Bermuda
Cos’è Bermuda
Non è facile conoscere nuove persone, soprattutto se si è un po’ timidi, ma con app apposite è possibile incontrare utenti da tutto il mondo direttamente dal telefono.
Bermuda è una di queste soluzioni, ma rispetto a piattaforme come l’ormai tramontata Omegle applica delle protezioni per garantire la sicurezza dei suoi utenti. Che, stando al sito ufficiale, sono numerosissimi. Nel momento in cui scriviamo, vengono conteggiati 22.399.730 match, con un incremento di circa 600 ogni 3 secondi.
Sviluppata in Corea del sud, l’app vanta oltre 10 milioni di download sul Play Store, mentre per iPhone non è disponibile in Italia.
Come funziona Bermuda
Il funzionamento di Bermuda ricalca quello di Azar e altre app simili dell’era post-Tinder. Ci si iscrive e si cercano contatti con cui parlare tramite swipe, ovvero scorrendo sulle immagini di copertina degli utenti.
Una volta selezionato l’utente, se piacciamo anche a lui si può cominciare a parlare in videochiamata. Inoltre si possono anche condividere dei momenti particolari con la comunità.
Quanto costa
Bermuda è gratuita da utilizzare, ma ovviamente per ottenere i migliori match è necessario acquistare monete nella valuta interna, chiamata senza troppa fantasia Coin.
Questo può essere fatto sia acquistando le monete in pacchetti a partire da 4,99 euro, oppure abbonandosi tramite la Bermuda Membership a 9,99 euro al mese (che consente anche di avere numerosi vantaggi, come far risaltare il profilo e altro).
Privacy
Le app come Bermuda non sono il paradiso della privacy, e infatti su Android i dati raccolti sono numerosi:
ID del dispositivo
Informazioni personali (indirizzo email e ID utente)
Foto e Video
Posizione
Attività nell’app (interazioni e altre azioni)
Log degli arresti nomali e dati diagnostici
Questi dati possono essere condivisi con i fornitori di servizi e partner. Inoltre bisogna tenere presente che anche cancellando l’account le informazioni rese pubbliche sulla piattaforma resteranno tali, così come eventuali dati condivisi con l’app.
Sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza, per usare Bermuda bisogna essere ovviamente maggiorenni, e non si possono registrare le schermate o fare screenshot. Inoltre l’app utilizza uno strumenti IA per bloccare contenuti dannosi e il monitoraggio del servizio 24 / 7.
Come usare Bermuda
Come installare Bermuda
Come abbiamo anticipato, in Italia Bermuda è disponibile solo per Android, dove è arrivata nel 2016 (non c’è la possibilità di accedere online). Per installare l’app, bisogna avviare il Play Store e toccare in basso l’icona Ricerca, poi digitare Bermuda e selezionare Bermuda Video Chat (oppure andate direttamente a questo link).
Cliccate su Installa e poi Apri per avviarla.
Come registrarsi
A questo punto bisogna registrarsi, operazione che può essere effettuata senza password, ma utilizzando il proprio account Google o digitando direttamente l’email. In quest’ultimo caso, inserite l’indirizzo email, toccate Avanti e riceverete un’email di accesso.
Qui toccate il link Accedi a BERMUDA e potrete iniziare a usare l’app. Inserite il genere e confermate di essere maggiorenni, poi digitate la vostra età (data di nascita). Adesso consentite all’app di registrare video e scattare foto, l’accesso alla posizione, l’accesso al microfono e di mostrare notifiche.
Poi se volete concedete all’app di mostrare le chiamate in arrivo sopra altre app, in modo da poter parlare anche tramite una finestra flottante. Toccate Confermato per accettare le Linee Guida e siete pronti a usare Bermuda.
Come utilizzare Bermuda
A questo punto apparirà una schermata in cui verremo ripresi dalla fotocamera anteriore.
Per iniziare a vedere gli utenti, bisogna fare uno swipe (ovvero scorrere con il dito) da destra a sinistra, ma prima diamo un’occhiata all’interfaccia. In basso ci sono due pulsanti, Genere, per scegliere il genere degli utenti con cui parlare (bisogna pagare), e Regione, per scegliere gli eventuali Paesi degli utenti (o escluderli).
Toccando Regione, è possibile attivare Matching al 100%, ma bisogna pagare. Oltre, ci sono le icone per accedere alla videochiamata (quella predefinita), alla chat, alla cronologia di conversazioni e alla sezione del profilo. In alto, troveremo quante Coin abbiamo, l’icona per “migliorarci” durante le videochiamate (con filtri beautify, AR e altri) e le notifiche.
Per pagare, si intende caricare il portafoglio con Coin, comprando i pacchetti a partire da 500 Coin (4,99 euro). Matching al 100% costa 10 Coin, per esempio, mentre scegliere il genere costa 13 Coin.
Cominciamo a fare swipe e potremo vedere le varie persone disponibili con cui iniziare a parlare (attenzione: saremo in diretta video!).
Come tutte le app di incontri, bisogna pagare
Bermuda è un’app che consente di fare amicizia con persone da tutto il mondo, ma è molto orientata alla monetizzazione (com’è giusto che sia, per carità).
Questo significa che se non si hanno aspettative è possibile conoscere e parlare con diversi utenti, mentre se si vogliono conoscere persone di un certo tipo (leggasi scegliere il genere) bisogna pagare.
Inoltre Bermuda promuove l’acquisto delle monete con funzionalità come Fever Time, che consente di incontrare persone del sesso opposto per 8 monete, e attivando lo scorrimento automatico dopo 5 secondi. La funzione consente di incontrare tantissime persone, a rischio di diventare un po’ frenetica, ma può essere divertente.
Diversi utenti lamentano un utilizzo scorretto dell’app, ovvero persone che si offrono a parlare ma solo a pagamento, ma mediamente l’app sembra abbastanza sicura da utilizzare (poi ovviamente dipende da chi si incontra). Ci è rimasto il dubbio, però, che non si differenzi abbastanza dalle altre offerte sul mercato.
Volete incontrare nuovi amici?
Sono tantissime le app che consentono di conoscere nuovi amici o, chissà, anche un amore: ecco le nostre selezioni e approfondimenti dedicati.