Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Trento, riprese le ricerche del secondo alpinista disperso sull’Adamello

[ Leggi dalla fonte originale]

Le ricerche del secondo alpinista inglese, Aziz Ziriat, 36 anni, disperso in Trentino nel gruppo dell’Adamello sono riprese alle prime luci di questa mattina, coinvolgendo un’ottantina di operatori tra Soccorso Alpino e Speleologico, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.

Attualmente circa 40 soccorritori sono stati elitrasportati in quota, nella stessa area perlustrata nella giornata di ieri, dove mercoledì è stato trovato il corpo senza vita di Samuel Harris, 35 anni, per scavare e sondare ulteriormente nella neve. In tarda mattinata questi soccorritori rientreranno a valle per essere sostituiti da altri soccorritori. Presenti anche i Nu.Vol.A. per preparare bevande e pasti caldi ai soccorritori.

Le ultime tracce dei due escursionisti portavano al bivacco Malga Dosson, dove sono stati trovati i loro zaini. È da qui che il primo giorno dell’anno alle 14 hanno inviato a familiari e amici l’ultimo messaggio. Poi più nulla, i cellulari irraggiungibili. I due alpinisti avrebbero dovuto prendere il volo di rientro il 6 gennaio. Non vedendoli scendere dall’aereo, le famiglie hanno dato l’allarme.

Grazie ad una traccia registrata dal telefono di uno dei due degli inglesi dispersi dal 1 gennaio in Trentino sull’Adamello i soccorritori hanno trovato uno dei corpi, purtroppo senza vita, sepolto sotto la neve. Un elicottero aveva così sorvolato la zona compresa tra il bivacco e la cima del Carè Alto, portando in quota una quindicina di operatori del Soccorso Alpino per procedere con la ricerca via terra in una zona considerata primaria perché appunto contenuta in una traccia registrata dal telefono di uno dei due alpinisti, ovvero l’area del passo di Conca, a circa 2.600 metri di quota.

“Volevano scollegarsi da tutto. Non mi è sembrato strano che non si facessero sentire. So che sono arrivati alla baita e che stavano bevendo vino rosso, lui ha detto che si gelava. Spero solo che si trovino in un bivacco in attesa dei soccorsi”, aveva detto Rebecca Dimmock, fidanzata di Aziz Ziriat.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.