[ Leggi dalla fonte originale]
Come sapere se il nostro programma preferito funzionerà correttamente sui nuovi PC Copilot+ con chip ARM? Un sito, Windows ARM software, potrebbe dare la risposta, in quanto fornisce un elenco estremamente curato e completo (e in continua espansione).
Il problema dei PC Windows on ARM sono infatti i programmi. Quelli nativi, per quanto in continua espansione e in grado di coprire i fabbisogni dell’utente medio, potrebbero non bastare per chi necessita di un software specifico.
E anche se Microsoft ha implementato un sistema di emulazione per i programmi x86, potrebbe esserci un impatto sulle prestazioni eccessivo, o persino non funzionare per alcuni applicativi.
Questo è un problema che abbiamo evidenziato in tutte e tre le nostre recensioni di PC Copilot+:
Ecco quindi che prima di imbarcarsi in un investimento ben superiore al migliaio di euro, un utente ha bisogno di sapere esattamente cosa funzionerà e cosa no.
All’indomani dell’annuncio dei nuovi Surface, il sito WorksonWoa (poi citato dalla stessa Microsoft), aveva cercato di affrontare la questione relativa ai giochi, per poi dedicarsi anche alle app.
Ma Windows ARM software, che potete trovare a questo indirizzo, è molto più completo e si concentra sulle app native. Il progetto, a cui tutti possono contribuire clonando il repository su GitHub, mostra infatti le applicazioni native attualmente disponibili per i PC Windows on ARM.
Per usarlo, basta andare alla pagina dedicata e si troveranno tutte le app divise per categorie (Web Browsers, Media, Social, Photo/Video Editing e così via). Per cercare un’app, digitate il nome nel campo di ricerca in alto a destra (quello con l’icona a forma di lente d’ingrandimento) e la lista verrà aggiornata automaticamente.
Nella nostra esperienza, per quanto molto completo, il modo migliore per scoprire se una particolare app funziona su un PC Windows on ARM è usare sia Windows ARM software che WorksonWoa. Mentre infatti il primo indica tutti i programmi nativi, probabilmente un programma non nativo potrebbe funzionare adeguatamente, e con WorksonWoa si avrà (con un po’ di fortuna) una risposta.