[ Leggi dalla fonte originale]
DJI Flip è stato appena presentato ufficialmente. Il nuovo drone pieghevole di DJI, un’azienda assolutamente leader nel segmento di mercato dei droni (ecco la nostra selezione con i migliori droni), arriva con una serie di funzionalità e caratteristiche tecniche interessanti.
Non ci troviamo di fronte a un prodotto standard, anche per un’azienda come DJI, che con Flip prova a riscrivere le “regole della piegatura”. Andiamo quindi subito a vedere di cosa è capace e le sue specifiche tecniche.
Cosa può fare DJI Flip
Il nuovo DJI Flip si presenta come il primo drone di DJI equipaggiato con paraeliche integrale e pieghevole. Inoltre, grazie al peso di soli 249 grammi, rientra tra i droni di Classe C0, quelli per i quali non è richiesto il patentino (ma va comunque registrato e assicurato).
Si tratta insomma di un dispositivo multifunzione adatto a tutti che, proprio come l’ha presentato l’azienda, è indicato e ottimizzato per diverse tipologie di utilizzo.
Come tutti i droni DJI, Flip arriva con specifiche hardware di assoluto rilievo per quanto riguarda l’esperienza video e fotografica.
Proprio dal punto di vista fotografico, DJI Flip può scattare foto ad alta gamma dinamica da 48 megapixel. La fotocamera è potenziata da un sensore CMOS da 1/1,3″ e doppio ISO nativo, apertura f/1.7 e pixel 4-in-1 da 2,4 μm. Può anche scattare foto con lo zoom fino a 4x. Tra le funzioni di scatto messe in evidenza dall’azienda troviamo SmartPhoto, la quale combina immagini HDR, riconoscimento della scena e altro ancora, per una qualità sempre ottimizzata.
Per quanto riguarda la registrazione video, DJI Flip è in grado di produrre video HDR a una risoluzione di 4K e 60 fotogrammi al secondo. Supporta anche la registrazione slow motion con una risoluzione di 4K con 100 fotogrammi al secondo e la modalità colore D-Log M a 10 bit. Il sensore CMOS ha un aspect ratio pari a 4:3.
Sempre in tema di registrazione video, troviamo le seguenti funzionalità per l’ottimizzazione smart nella produzione:
MasterShot: la funzione che consente a DJI Flip di eseguire automaticamente diversi movimenti della fotocamera, riprendendo più clip e modificandole con musiche, ritagli ed effetti per filmati cinematografici.
Hyperlapse: la funzione che permette di scegliere tra 4 opzioni, tra cui Libero, Cerchio, Course Lock e Waypoint per acquisire filmati timelapse in 4K in orizzontale o in 2,7K in verticale.
FocusTrack: la quale permette di avvalersi di tecniche creativa per seguire il soggetto ripreso con FocusTrack. La suite include ActiveTrack 4.0, Spotlight 2.0 e Point of Interest 3.0 (POI).
Panorama: la funzione che supporta lo scatto di foto panoramiche a 180°, grandangolari, verticali e sferiche.
Dopo aver visto le funzioni software messe a punto da DJI per l’esperienza video e fotografica, vediamo quali sono le specifiche tecniche operative più interessanti:
Autonomia di volo fino a 31 minuti.
Frenata automatica: il drone presenta un sistema di rilevamento a infrarossi 3D che supporta la frenata automatica per una maggiore sicurezza, anche durante i voli notturni.
Trasmissione video di livello superiore: quando abbinato al radiocomando DJI RC-N3 o RC 2, grazie alla tecnologia DJI O4, il drone riesce a trasmettere immagini video a 1080p/60fps da 13 km di distanza.
Ricarica e trasferimenti rapidi dei dati: la Stazione di ricarica multipla per DJI Flip è in grado di caricare due batterie contemporaneamente. Inoltre, con l’app DJI Fly, i filmati possono essere trasferiti a velocità fino a 30 MB/s.
Vola con o senza radiocomando: DJI Flip può essere utilizzato con i radiocomandi DJI RC-N3 o RC 2. Sarà anche controllarlo con l’app DJI Fly o tramite il Controllo vocale, senza dover usare le mani. Quando collegato al telefono, DJI Flip registrerà l’audio e ridurrà in modo intelligente il rumore delle eliche.
Quanto costa DJI Flip in Italia
Come menzionato sopra, il nuovo DJI Flip è disponibile sul mercato italiano.
Queste sono le configurazioni e relativi prezzi disponibili in Italia:
DJI Flip al prezzo di 439 euro.
DJI Flip (RC-2) al prezzo di 649 euro.
DJI Flip (RC-2) Fly More Combo al prezzo di 789 euro.
Il nuovo drone di DJI lo troverete disponibile sullo store ufficiale dell’azienda e senz’altro a breve anche presso la grande distribuzione, online e fisica. Qui sotto trovate diverse immagini di DJI Flip, con qualche sample fotografico per avere un’anteprima di cosa è capace.
DJI Flip – Immagini
DJI Flip – Sample fotografici
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.