[ Leggi dalla fonte originale]
Limite dei mandati per i governatori? “Sono d’accordo con Zaia e De Luca, e dico di più, questo limite non dovrebbe esserci nemmeno per i sindaci”. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala, intervenendo a Rtl alla trasmissione Non Stop News.
“In Europa nessun Paese ha un limite dei mandati ad eccezione del Portogallo che ha il limite di tre, noi dobbiamo sempre essere speciali? – ha aggiunto -. Poi c’è chi dice che c’è una eccessiva concentrazione di poteri, ma ci sono i consigli comunali, quello regionale, gli organismi di controllo, i giudici, la Corte dei conti e poi c’è il supremo controllore che è l’elettore”.
Secondo il sindaco di Milano “ha ragione Zaia quando dice che non prende lezioni da chi sta da 30 anni in Parlamento, anche no”. A chi gli chiedeva se farebbe volentieri un altro mandato a Milano il sindaco ha risposto dicendo: “Io sono un cultore di James Bond, c’è uno dei film interpretato dal mitico Sean Connery con Kim Basinger che si chiama ‘Never Say Never Again’, mai dire mai”.
Il sindaco ha parlato anche del tema violenze di Capodanno: “Sulla sicurezza bisogna porre attenzione a nuovi fenomeni che ci preoccupano. Il problema della sicurezza c’è da sempre e in questa fase è più intenso, bisogna capire se ci sono nuove modalità, penso a quanto successo a Capodanno – ha aggiunto-. Non sappiamo se si tratta del fenomeno chiamato taharrush gamea, cioè molestie collettive, ma che sia così o meno sono situazioni che vanno represse e controllate”.
“Sulla sicurezza tutti polemizzano e pochi fanno. Io sto cercando di fare assunzioni massicce di vigili e il mio mandato finirà con un record storico di presenze di vigili – ha detto ancora Sala -. La sicurezza è un tema di forze dell’ordine, di prefetto, di questore. Quando il prefetto mi ha detto, prima di Natale, facciamo le zone rosse ho detto proviamo ma nessuno ha la bacchetta magica. La sicurezza è un diritto dei cittadini e tutto quello che si può fare si farà”.