[ Leggi dalla fonte originale]
Cinque mesi dopo il rilascio di Kodi Omega 21.1, la Kodi Foundation ha appena reso disponibile Kodi Omega 21.2, l’ultimo aggiornamento del popolare player multimediale open source.
Essendo una versione 21.x e con il team al lavoro su Kodi 22 Piers (l’Alfa dovrebbe arrivare nei prossimi mesi), le novità riguardano maggiormente correzioni di bug e miglioramenti di prestazioni, nondimeno le note di rilascio sono piuttosto corpose.
Novità più importanti
I cambiamenti degni di nota riguardano una semplificazione del modo in cui l’app gestisce la libreria multimediale, l’inclusione del supporto FFmpeg 6 e il supporto per la conversione del profilo Dolby Vision.
Ad esempio, è stato risolto un bug che impediva il caricamento delle immagini nella cartella “season.actors”: ora tutti gli attori sono salvati nella cartella “TV Show.actors”, eliminando la vecchia struttura.
Inoltre, le prestazioni di aggiunta dei film sono state ripristinate ai livelli di Kodi 20 “Nexus”, il che consente una scansione della libreria più veloce.
Ci sono anche miglioramenti al passthrough HDR e alla mappatura dei toni HDR-to-SDR su alcune piattaforme hardware, inclusi i sistemi basati su GL/GLES.
Diverse patch assicurano che i menu si carichino in modo più affidabile nel caso dei Blu-Ray, e ora Kodi gestisce correttamente la modifica dei metadati HDR.
Per chi utilizza PVR (per registrare i contenuti), sono stati risolti diversi problemi come le ricerche EPG e i punti di ripresa per le registrazioni. Tornano alcune voci del menu contestuale e la navigazione SMB recupera il suo flusso di credenziali sui sistemi POSIX.
Gli utenti Android noteranno una maggiore stabilità quando si riprende la visione dopo aver messo in pausa e un migliore supporto del joystick, mentre quelli Windows ricevono la correzione per HDR su Windows 11 24H2 in determinate condizioni.
Library/Sources and Management
Fixed a bug that ignored images in the …season.actors folder. The season.actors folders have been deprecated and all actors are saved in the TV Show.actors folder. (forum, PR)
Restore performance of movie addition to the library to v20 (Nexus) level (PR)
Fixed/improved playback from some UPnP server software (at least UMS and Gerbera. Some NAS UPnP servers are based on UMS under the covers). Playback starts faster and multiple videos can be played consecutively. (PR)
Preserve special characters in names of scanned or added movie extras (PR)
Replace context menu items ‘Set actor/artist thumb’ with ‘Choose art’ to make it possible again to add/and set other artwork, not only thumbnails (PR)
Fixed mark watched/unwatched operations missing in certain context menus (PR)
Honour importwatchedstate and importresumepoint settings from advancedsettings.xml (PR)
Video
Fixed HDR passthrough on video sources with partial or missing display metadata (only GL/GLES platforms) (PR)
Fixed HDR to SDR tone mapping on video sources with partial or missing display metadata (only GL/GLES platforms) (PR)
Fixed possible incorrect picture metadata if playing different HDR videos without stopping the previous one and the videos had different HDR metadata (all platforms) (PR)
Fixed on Blu-Ray discs some BD-j menu items not displaying correctly due to multi-thread timing issues (PR)
Fixed deletion of bookmarks in video if the video has also chapters (PR)
Music
Fixed an issue with the last track duration of some albums stored in mka containers (PR)
Plugins
Fixed missing context menu entries for plugin-provided items (PR)
Filesystem
Restored the ability of enter credentials when browsing SMB shares (only POSIX platforms) (PR)
Updated cURL to 8.10.0 to fix issues with FTP TLS sources (PR)
PVR
EPG search fixes (PR)
Fixed resume points for recordings not honoured (PR)
Fixed ‘User has no access / server’ error if broadcasts have been shifted (PR)
Fixed default select action ‘show info’ for PVR items (PR)
Skin/GUI
Added Donation tab in System Settings (PR)
In preparation for our next major release, we’ve been updating the translation strings in all 78 of our binary add-ons (audio, inputstream, peripheral, screensaver, vfs, visualisation…). These updates have now all been backported to this release, so there’s a bonus of a year’s worth of fixes and improvements here.
Android
Greatly improved joystick support on Android (PR)
Fixed possible crash when getInterfaceName method returns null (PR)
Fixed resuming paused media playback not working via play/pause media key press (PR)
Fixed black screen when resuming app from minimised state (PR)
Linux
Fixed memory corruption when high quality video scalers are used (PR)
Fixed possible infinite loop when using GBM and a DRM Atomic Commit fails (PR)
Fixed windowed Kodi becoming larger on every start when running on Wayland with a scale factor (PR)
OSX
Fixed crash when trying to detect optical media (PR)
Windows
Fixed the crash issue that occurred when accessing the computer using Remote Desktop Protocol (PR)
Fixed the ability of the built-in WOL feature to wake up servers (PR)
Fixed the potential crash occurred when the system contained environment variables name with a length of more than 64 characters (PR)
Fixed HDR feature did not work on Windows 11 24H2 under some circumstances (PR)
Improved support for WCG displays on Windows 11 24H2 (PR)
Come aggiornare: un avviso agli utenti Windows
Essendo un aggiornamento 21.x, potete aggiornare Kodi senza problemi dalla versione precedente. Per Android, come al solito l’aggiornamento arriverà a scaglioni, oppure potete scaricare il file apk dal sito.
Per Windows, l’aggiornamento arriverà più in là sul Microsoft Store, ma potete aggiornare manualmente scaricandolo dal sito. Tenete presente però che visto che sono stati aggiornati i componenti aggiuntivi binari, è probabile si verifichino arresti anomali, soprattutto se non aggiornate a Kodi 21.2 (una situazione in cui i componenti aggiuntivi binari sono stati aggiornati e Kodi no).
Per risolvere, aggiornate a 21.2 e installate il runtime di Visual C++ che viene fornito con il programma di installazione 21.2 o, se volete rimanere su 21.1, aggiornate solo il runtime di Visual C++ singolarmente scaricandolo da qui.
Potete scaricare manualmente Kodi dalla pagina di download ufficiale.