[ Leggi dalla fonte originale]
Copilot si “mangia” un’altra fetta del brand Microsoft, anche se questa volta forse con il rischio di confondere gli utenti. Come anticipato a dicembre, l’app Microsoft 365 infatti cambia ancora (dopo Office e Office 365) per diventare Microsoft 365 Copilot, con una nuova icona che mette in primo piano la componente dedicata all‘intelligenza artificiale.
Dopo l’aumento di prezzo dovuto all’introduzione dello strumento IA, la casa di Redmond ha ora cambiato il brand della sua suite Office, un cambiamento a suo avviso necessario in quanto la denominazione precedente “generava confusione“.
Questo comporta una nuova icona e nome per l’app in tutti i dispositivi da Windows a Mac, per passare a iOS e Android, anche se in quest’ultimo l’abbiamo ricevuto solo installando la beta.
Anche l’URL dello strumento online starebbe cambiando. Anche se noi non l’abbiamo ancora notato, dagli Stati Uniti è arrivata la notizia che office.com e Microsoft365.com stanno iniziando a reindirizzare su m365.cloud.microsoft, mentre il dominio è diventato M365Copilot.com.
Ma è veramente un passo avanti? Diamo un’occhiata alla barra delle applicazioni in Windows (ma lo stesso discorso vale per tutti i dispositivi): se si hanno l’icona Copilot e Microsoft 365 Copilot vicine è facile confondersi.
Anche l’app Microsoft 365 Copilot è cambiata dal punto di vista dell’interfaccia, e ha ricevuto diverse novità che mettono in primo piano l’IA (ovviamente).
Aprendola, verrete accolti da un messaggio di benvenuto, e ora la scheda predefinita è la Home, da cui si possono creare nuovi documenti Word, PowerPoint, Excel e altre cose di Microsoft 365.
Sotto Home, c’è il pulsante Copilot, che carica semplicemente copilot.microsoft.com ma è integrato nell’ecosistema Microsoft 365 più in profondità. Oltre ci sono le app di Microsoft.
L’impressione è che questo sia però solo l’inizio, e non è detto che sia un bene: Microsoft ha messo Copilot davanti alla suite Office, quindi Word, Excel e altre app dell’azienda.
Insomma, Copilot sarà onnipresente, e per fare un esempio per gli utenti Enterprise il servizio omonimo è stato rinominato in Microsoft 365 Copilot Chat.
Non si corre il rischio di generare più confusione in questo modo?