[ Leggi dalla fonte originale]
Alla casa editrice che lo pubblica, non è piaciuto l’apprezzamento di Fratelli d’Italia nei confronti di IL vocabolario della lingua italiana, tra i dizionari più diffusi tra gli studenti italiani. Il confronto è tutto social: il partito della premier Giorgia Meloni sceglie di parlare di scuola tramite una vignetta che celebra il ritorno del latino fra i banchi delle scuole medie, voluto dal ministro Giuseppe Valditara.
Il post
L’immagine è semplice, come il linguaggio immediato dei social network richiede. Da un lato IL, riconoscibile a colpo d’occhio da chiunque sia passato dai banchi di un liceo in cui si studia e traduce il latino; dall’altro lo schwa, simbolo dell’alfabeto fonetico, e un asterisco, utilizzati talvolta per indicare un genere neutro nella lingua italiana. Da un lato “noi”, Fdi e il Governo; dall’altro, “loro”.
La vecchia versione del post pubblicato da Fratelli d’Italia, in cui si vede il dizionario IL
Giù le mani da IL
A Loescher Editore, che dal 1966 stampa IL vocabolario della lingua latina, il post non è piaciuto. La risposta della casa editrice è arrivata sempre su Facebook: “Loescher Editore ha sempre evitato le strumentalizzazioni politiche dei suoi prodotti editoriali, concepiti esclusivamente per la scuola e l’educazione. Non possiamo pertanto accettare che un nostro prodotto sia associato ad un partito, di qualunque indirizzo esso sia”. Insomma, nessuno tocchi IL per farne un mezzo di propaganda. La casa editrice ha chiesto quindi che il post, mai citato direttamente, fosse rimosso.
Così è stato: sulla pagina di Fratelli d’Italia è scomparso qualsiasi riferimento a IL. È stato invece pubblicato un nuovo post, stessa forma e contenuto. Stavolta, però, con un anonimo e generico vocabolario di latino.