Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Giochi Windows su tablet Xiaomi anche senza internet: il primo video WinPlay è incredibile!

[ Leggi dalla fonte originale]

I tablet Xiaomi possono giocare“, dichiara l’azienda nel suo materiale di marketing, e non utilizzando un servizio di cloud gaming, ma direttamente sul dispositivo e senza necessità di connessione Internet

I più attenti ricorderanno che a fine dicembre Xiaomi ha aperto una fase di test per i proprietari di Xiaomi Pad 6s Pro 12.4 che consente di giocare ai migliori titoli AAA per PC anche su un tablet Android.

Il funzionamento della piattaforma, chiamata WinPlay, non era chiarissimo, ma ora sono stati condivisi ulteriori dettagli. L’account Xiaomi HyperOS ha infatti pubblicato un post su Weibo contenente diverse informazioni interessanti. 

Innanzitutto, come abbiamo anticipato, WinPlay non funziona come un servizio di cloud gaming e neanche trasmettendo i giochi dal PC. Si tratta a tutti gli effetti di uno strumento di virtualizzazione direttamente sul dispositivo, che funziona anche senza connessione Internet. 

La tecnologia di virtualizzazione a tre strati si basa sul nuovo Xiaomi HyperOS 2.0 lanciato a fine ottobre e dotato della piattaforma Xiaomi HyperCore.

Stando a quanto riportato è particolarmente efficiente: la perdita di prestazioni della GPU causata da WinPlay si assesterebbe infatti appena al 2,9% secondo Xiaomi.

Non solo, ma il servizio supporta anche l’installazione di Steam, tenendo presente che questo non significa che tutti i giochi saranno disponibili. A fine dicembre era apparsa una lista di titoli supportati, tra cui:

Resident Evil 2 Remake
Resident Evil 7 Biohazard
Assassins Creed Revelations
Tomb Raider – Game of the year edition
Tomb Raider I-III Remastered
Overcooked 2
Counter-Strike 1.6 
Star Craft

Inoltre sempre su Weibo il noto Digital Chat Station ha pubblicato un video di WinPlay in esecuzione sul suo Xiaomi Pad 6s Pro. Come si può vedere, il funzionamento è incredibilmente fluido: basta selezionare l’eseguibile di un gioco e questo verrà avviato in tempi tutto sommato accettabili. 

Il leaker ha mostrato come esempio Need for Speed e Tomb Raider con controller Xbox, e i giochi vengono eseguiti in maniera incredibilmente fluida.

Purtroppo al momento i test sono aperti solo in Cina e non è previsto un rilascio globale a breve, ma il lavoro fatto da Xiaomi è impressionante. 

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.