[ Leggi dalla fonte originale]
Microsoft lo aveva lanciato agli utenti Beta o Preview di Edge a novembre, e ora Assistenza di gioco (Game Assist) è disponibile per tutti: la nuova finestra del browser in sovrapposizione che ci aiuta nei migliori giochi per PC.
Proprio come la soluzione di Valve, Game Assist è un widget della Game Bar, ed è in grado di rilevare automaticamente i giochi a cui stiamo giocando. Quando serve quindi, appare sotto forma di un piccolo pannello laterale per offrire suggerimenti e guide.
Per usarlo, assicuriamoci di aver aggiornato Edge all’ultima versione stabile (Edge 132) aprendo il browser e poi cliccando sull’icona con tre puntini in alto a destra. Adesso clicchiamo in basso a sinistra su Informazioni su Microsoft Edge e aspettiamo che il browser controlli la presenza di aggiornamenti, eventualmente installandoli.
Ora cliccate a sinistra su Aspetto, poi al centro scorrete verso il basso e individuate la scheda Assistenza di gioco (anteprima).
Cliccate su Installa widget.
A questo punto basterà avviare la Game Bar premendo i tasti Windows + G e in alto scorrendo tra i widget ne vedrete uno nuovo con l’icona di Microsoft Edge. Cliccandoci sopra si aprirà una barra laterale dedicata al browser, in overlay con il gioco.
Si tratta di una vera e propria finestra di Edge, il che significa che include cookie, preferiti e altre impostazioni del browser, oltre alle estensioni come gli ad-blocker.
In questo modo potete cercare suggerimenti se siete in difficoltà in qualsiasi gioco (o aprire qualsiasi altro sito). Ma Assistenza di gioco è ancora più smart, in quanto per alcuni giochi supportati si avvierà da solo quando capirà che avremo bisogno di aiuto, mostrando “suggerimenti e guide contestuali per una selezione di giochi per PC popolari mentre ottimizziamo l’esperienza in base al tuo feedback“.
I giochi supportati al momento sono:
Baldur’s Gate 3
Diablo IV
Fortnite
Hellblade II: Senua’s Saga
League of Legends
Minecraft
Overwatch 2
Roblox
Valorant
Dragon Age: The Veilguard
Indiana Jones and the Great Circle
Marvel Rivals
Metaphor: ReFantazio
S.T.A.L.K.E.R. II: Heart of Chornobyl
Al momento però si tratta di un’anteprima, quindi le funzionalità non sono complete.
Microsoft ha dichiarato che aggiungerà “suggerimenti e guide per giochi ancora più popolari durante l’anteprima e nel tempo“. Non solo, ma l’azienda ha promesso il supporto alle scorciatoie, non ancora disponibili, una migliore esperienza picture-in-picture e la possibilità di aggiungere alla barra laterale una scheda da Microsoft Edge.
Qui sotto potete vedere due video dello strumento in azione.