[ Leggi dalla fonte originale]
È stata sconvocata, secondo quanto comunicato ai parlamentari, la seduta comune di Camera e Senato prevista per domani per l’elezione di 4 giudici della Corte costituzionale. Il Parlamento in seduta comune è riconvocato giovedì 30 gennaio alle 9.
Elezione dei quattro giudici costituzionali ancora al palo, dunque. Restano infatti definiti i soliti due nomi di candidati “blindati” da inviare a palazzo della Consulta: Francesco Saverio Marini, quota FdI, il professore scelto da Meloni che in lui ha avuto il consulente giuridico del premierato, Massimo Luciani, l’avvocato accademico dei Lincei, già avversario dell’autonomia differenziata nei ricorsi vinti alla Consulta, in quota Pd.
Mancano gli altri due profili: il giudice che toccherebbe esprimere a FI, che ha valutato il nome dell’avvocato Andrea Di Porto e non intende cedere per ora su quello di Gabriella Sandulli Palmieri, stimatissima avvocato generale ma considerata “contiana”; e il nome di una giurista-donna da condividere tra destra e sinistra: o Luisa Corazza (vicina al Pd), o Valeria Mastroiacovo (di destra).