Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Google presenta le nuove funzioni per chi ha problemi di udito: in arrivo subito su Galaxy S25

[ Leggi dalla fonte originale]

Google ha appena annunciato degli importanti passi in avanti per l’accessibilità su Android, presentando nuove funzioni dedicate agli utenti con problemi di udito. Le novità sono state annunciate nel contesto del lancio dei nuovi Galaxy S25, i top di gamma Android presentati da Samsung qualche ora fa.

L’accessibilità è un aspetta da sempre molto curato su Android, il quale fornisce funzioni e servizi per adattare la tecnologia alle disabilità.

Le novità presentate da Google si focalizzano per migliorare l’interazione con Android da parte di chi soffre di problemi di udito. Nello specifico, Google ha annunciato l’implementazione del supporto alla nuova tecnologia LE Audio, grazie al quale con Android sarà possibile interagire in maniera personalizzata con i propri apparecchi acustici.

Sarà quindi possibile, ad esempio, gestire in maniera rapida e semplice le chiamate in vivavoce, cambiare i preset tramite impostazioni native e accedere alle connessioni Bluetooth a bassa latenza.

La novità che abbiamo appena descritto arriva da subito sui nuovi modelli di Galaxy S25, quelli che arriveranno a breve sul mercato.

Inoltre, sarà disponibile anche su Pixel 9 con Android 16 beta e arriverà su Galaxy S24 con Android 15 nelle prossime settimane.

Oltre alle novità di accessibilità per gli utenti con apparecchi acustici, arrivano novità anche per TalkBack, ovvero lo screen reader di Android. Queste consistono nella possibilità, per chiunque utilizzi il braille, di usare i propri display tramite HID, un modo per connettersi ai dispositivi Bluetooth.

Questa funzione arriva subito sui Galaxy S25, e nei prossimi mesi inizierà a funzionare su qualsiasi telefono o tablet che sia aggiornato ad Android 15. Infine, sempre per TalkBack arriveranno descrizioni di immagini più dettagliate, basate sui modelli Gemini, sui dispositivi della serie Galaxy S25 entro le prossime settimane.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.