Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

TIM lancia le eSIM senza QR code: come funzionano su Galaxy S25

[ Leggi dalla fonte originale]

TIM ha appena annunciato l’arrivo in Italia delle eSIM senza QR code. Si tratta di una novità assoluta per il nostro paese, la quale semplificherà l’attivazione delle eSIM, ovvero le SIM digitali che non necessitano della card fisica per funzionare negli smartphone.

La novità annunciata da TIM arriva a margine della presentazione dei Galaxy S25, i top di gamma Android che Samsung ha lanciato poche ore fa a livello globale.

Quando parliamo di eSIM senza QR code intendiamo delle eSIM che non necessitano del codice QR univoco associato per essere attivate. Si tratta di una novità assoluta, visto che finora tutti gli operatori che hanno messo a disposizione le eSIM per i loro clienti hanno adottato l’attivazione tramite codice QR.

TIM invece ha compiuto un ulteriore passo in avanti. Per attivare le sue nuove eSIM non sarà più necessario possedere un QR code da associare per completare la procedura. Basterà invece una notifica che apparirà sullo smartphone al momento dell’attivazione.

Tecnicamente, TIM si avvale dello standard GSMA ‘eSIM Discovery’ per associare il codice eID della eSIM al numero mobile che sta attivando la SIM digitale.

Al momento, l’iniziativa dell’operatore si rivolge ai clienti che acquisteranno presso i negozi TIM, uno smartphone della serie Samsung Galaxy S25 (S25, S25+ e S25 Ultra) e che passano a TIM o attivano una nuova linea mobile con eSIM, oppure trasformano la SIM tradizionale.

Questa nuova modalità di attivazione impatterà sicuramente in maniera positiva sulla rapidità e la semplicità di attivazione delle eSIM. Il codice QR può essere infatti soggetto a smarrimento, e la sua rigenerazione può comportare anche dei costi. Inoltre, in questo modo si riduce anche l’impatto ambientale proprio in merito alla generazione dei codici QR fisici.

Al momento non è chiaro se in futuro la nuova modalità di attivazione delle eSIM TIM arriverà anche per altri modelli di smartphone (ecco quali sono i telefoni Android compatibili con eSIM), oltre ai Galaxy S25.

Proprio a proposito dei nuovi modelli di Samsung, vi ricordiamo anche quali sono le principali offerte per acquistarli con gli operatori.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.