[ Leggi dalla fonte originale]
Apple avanza verso l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2030: l’azienda di Cupertino punta infatti a ridurre a zero le emissioni di ogni dispositivo venduto, e per fare ciò si sta impegnando affinché i suoi fornitori utilizzino solo energia pulita.
Da poco, l’azienda ha annunciato di aver più che raddoppiato nell’ultimo anno il numero di fornitori che si sono impegnati a usare il 100% di energia pulita: in totale, 175 fornitori Apple passeranno all’uso dell’energia rinnovabile e insieme all’azienda genereranno più di 9 gigawatt di energia pulita in tutto il mondo. Queste azioni eviteranno la produzione di oltre 18 milioni di tonnellate di CO2e su base annua.
Negli Stati Uniti e in Europa sono 19 i fornitori (tra i quali anche STMicroelectronics, azienda italo-francese) che stanno ampliando il loro utilizzo di energia rinnovabile in tutte le attività svolte per Apple e non solo, mentre in Cina sono ben 50. In India, Giappone e Corea del Sud hanno aderito 31 fornitori.
“Ogni azienda dovrebbe partecipare alla lotta contro i cambiamenti climatici, e insieme ai nostri fornitori e alle comunità locali stiamo dimostrando le opportunità e l’equità che possono nascere dall’innovazione ambientale” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Ci stiamo muovendo insieme e con un senso di urgenza. Ma il tempo non è una risorsa rinnovabile, e dobbiamo agire in fretta per investire in un futuro più verde ed equo.”