[ Leggi dalla fonte originale]
Tutti i capitoli dei manga più “leggendari” sono disponibili grauitamente sull’app Manga Plus by Shueisha, la casa editrice che ha pubblicato in Giappone titoli del calibro di Dragon Ball Super, One Piece, Boruto, My Hero Academia, Black Clover e tanti altri. Non occorre nemmeno registrarsi e non ci sono da inserire carte di credito: potete leggere gratis i manga che volete, legalmente, ma dovrete venire a patti con un paio di condizioni.
Anzitutto non è disponibile la traduzione in italiano. Ci sono molte lingue (in alcuni manga anche spagnolo e francese) ma non la nostra. Per fortuna l’inglese è onnipresente, quindi non dovreste avere troppi problemi.
Seconda di poi, i primi tre e gli ultimi tre capitoli di ciascun manga sono sempre presenti, e li potrete leggere gratis quante volte volete. Tutti i capitoli nel mezzo saranno invece disponibili per una ed una sola lettura. Ciò significa che, una volta letto un certo capitolo, non lo potrete rileggere in futuro. L’app vi reindirizzerà alla casa editrice locale che ne detiene i diritti, casomai voleste acquistare il manga cartaceo. Trovate alcuni esempi nella galleria a fine articolo.
In realtà c’è una piccola scappatoia in merito: basta svuotare i dati dell’app (perdendo così tutte le impostazioni, i manga salvati, e la cronologia di lettura), e potrete rileggere nuovamente e gratuitamente anche un capitolo già letto.
Attenzione però: non tutti i manga presenti nell’app sono completi dall’inizio alla fine. Per alcuni di questi mancano infatti i capitoli centrali (quelli compresi tra i primi e gli ultimi tre, che sono sempre disponibili). Tra i manga integrali di maggior successo annoveriamo i seguenti:
One Piece
Dragon Ball Super
Boruto
My Hero Academia
Black Clover
Jujutsu Kaisen
Monster #8
Dandadan
Spy x Family
Dr. Stone
Mashle
Undead Unluck
World Trigger
I nuovi capitoli dei manga ancora in corso (o delle ri-edizioni) sono aggiunti su base settimanale, in contemporanea con il Giappone. Nella pagina di ciascun manga è chiaramente indicato il giorno preciso nel quale arriverà il prossimo capitolo, e potete stare sicuri che all’ora indicata sarà disponibile.
Potrete inoltre decidere se scorrere le pagine orizzontalmente o verticalmente, e regolare la qualità delle immagini tra bassa, media e alta. Infine, specifichiamo che Manga Plus è compatibile sia con smartphone che con tablet, quindi potrete leggerla comodamente anche sul grande schermo di un iPad (e affini). Non ci resta che lasciarvi i badge per il download gratuito seguiti da una piccola galleria di screenshot di Manga Plus.