[ Leggi dalla fonte originale]
Le vecchie generazioni hanno fatto la storia e quello che per anni è stato un mestiere che si tramandava di padre in figlio sembra essere arrivato a una battuta d’arresto. Ed è per questo che a Venezia qualche settimana fa è stato pubblicato un concorso per diventare gondoliere. Più che un bando si tratta di una scuola di formazione per avere l’abilitazione a girare tra canali e calle acquatiche, tanto che il nome del concorso è “Arte del gondoliere”.
La pre selezione
Per essere ammessi al corso è necessaria una pre selezione. Si tratta di un test attitudinale preliminare di voga effettuata a prua di una gondola da traghetto “da parada”. Una volta superata questa fase, gli aspiranti gondolieri seguiranno lezioni teoriche e pratiche per un totale di 40 ore. Dopo il corso, ottenuta l’abilitazione si potrà chiedere la licenza.Tutto questo ha anche un costo a totale carico dei partecipanti: 216 euro da versare al Comune e altri 50 da pagare all’associazione Gondolieri di Venezia (alla presentazione della domanda) più altri 800 per il corso. La domanda deve essere presentata online tramite Spid fino alla mezzanotte di martedì 27 agosto 2024.
I requisiti
La selezione è finalizzata a individuare i partecipanti al corso di formazione ad hoc finalizzato “al rilascio del certificato professionale propedeutico all’iscrizione al ruolo specifico dei conducenti di natanti di trasporto pubblico non di linea sezione conducenti del servizio di gondola”. I requisiti richiesti sono: essere maggiorenni; aver assolto l’obbligo scolastico; essere in possesso dei requisiti di idoneità morale; essere in possesso di un attestato di abilitazione al nuoto; essere in possesso di un certificato di sana e robusta costituzione; si deve poi presentare all’amministrazione comunale un certificato del medico del lavoro ottenuto dopo esami tossicologici.