Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Abano Terme, maxi incendio in un hotel: i vigili del fuoco mettono in salvo 273 persone. “Stanza piena di fumo, non vedevamo nulla. Salvati con una gru”

[ Leggi dalla fonte originale]

Un terribile incendio, questa notte, ha devastato un hotel di Abano Terme (Padova). Decisivo l’intervento dei vigli del fuoco, che hanno salvato 273 persone. Quarantaquattro le persone portate in ospedale: al pronto soccorso della cittadina sono finiti in 27 per esposizione al fumo e 4 in codice arancione. Dieci persone, tra cui un bambino, sono state invece trasferite in ambulanza a Padova: sette pazienti esposti al fumo, due con traumi, uno con fratture vertebrali. A Schiavonia, infine, sono finiti in tre sempre a causa del fumo respirato durante la fuga. Gran parte degli ospiti delle 192 stanze dell’hotel Alexander, invece, sono rientrati a casa. Tra loro anche alcuni momaci buddisti del ‘Self-Realization Fellowship’ di Los Angeles.

Gli ospiti dell’hotel: “Non vedevamo e non capivamo nulla”

Con la paura che fa tremare ancora la voce c’è chi se l’è sentita di raccontare la fuga dalle fiamme: “La stanza è stata presto invasa dal fumo, non vedevamo e non capivamo nulla e siamo andate sul terrazzino; lì ci siamo salvate grazie al cestino che i pompieri hanno calato con la gru”. la testimonianza di due amiche venute da Roma, Patrizia e Roberta, che ora si stanno preparando per fare ritorno a casa. “Siamo ancora terrorizzate, con l’odore del fumo appiccicoso ancora addosso. Ce n’era tanto e un buio pesto che disorientava – aggiunge Marcella, anche lei romana -. Abbiamo visto tre persone calarsi dalla stanza al primo piano con le lenzuola, credo siano rimaste ferite”.

(fotogramma)

Zaia: “Grazie a vigili del fuoco, ai sanitari e agli altri albergatori”

Un ringraziamento speciale ai vigili del fuoco e a tutto il personale sanitario coinvolto è stato rivolto dal governatore del veneto, Luca Zaia: “Sto seguendo con molta attenzione l’evolversi dell’emergenza scattata nella notte a causa di un incendio al vano tecnico di un albergo di Abano Terme e ora, che le circostanze lo permettono, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno prestato soccorso e hanno contribuito a vario titolo a mettere in salvo 273 persone presenti nella struttura ricettiva. Un primo grazie va alle squadre dei vigili del fuoco, che sono intervenute per domare le fiamme e coordinato l’evacuazione della struttura, un secondo grazie è doveroso rivolgerlo al personale sanitario e alle strutture ospedaliere che hanno immediatamente dato priorità agli ospiti intossicati, così come sono riconoscente per la disponibilità manifestata dalle strutture alberghiere vicine che hanno accolto coloro che sono rimasti senza alloggio. Sarà fatta piena luce sulla dinamica dell’accaduto, ma oggi è il momento di esprimere tutta la nostra gratitudine a coloro che sono intervenuti per il coraggio e la prontezza, mettendo a rischio anche la propria vita”.

(fotogramma)

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.