[ Leggi dalla fonte originale]
Abbiamo giocato a Tetris su un file PDF. Sì, proprio così: dopo aver visto Tetris girare su Excel, abbiamo modo di giocare all’iconico titolo anche da un semplice file PDF (ecco dove trovare i migliori giochi per PC del momento).
Nelle ultime ore è stata infatti condivisa una particolarissima implementazione di Tetris che può girare direttamente all’interno di un file PDF (vi ricordiamo la nostra guida su come eliminare la password da un PDF). Andiamo a vedere come.
Le immagini che trovate nella galleria in basso vi mostrano la semplice interfaccia con la quale è possibile giocare a Tetris usando un semplice file PDF. Il merito va tutto a Thomas Rinsma, l’utente che ha generato l’applicazione del Tetris per renderla eseguibile aprendo un semplice file PDF.
Come potete vedere dalle immagini, il gioco è completo. Possiamo infatti giocare a Tetris spostando gli elementi che man mano appaiono nella griglia del gioco, ruotarli e accelerare la loro discesa quando hanno raggiunto la posizione e l’orientamento ottimale.
Ogni volta che verrà completata una riga, questa svanirà e il punteggio incrementerà.
Insomma, il gioco del Tetris nella sua basilare completezza. L’interfaccia prevede anche il conteggio del punteggio, che incrementa per ogni riga completata, e la possibilità di giocare da tastiera tramite comandi WASD (quelli corrispondenti alle lettere della tastiera menzionate). Alternativamente è possibile giocare con il mouse.
Un risultato assolutamente di rilievo se si considera di interagire con un gioco attraverso un documento notoriamente statico. Come ci è riuscito l’utente che l’ha sviluppato? Questo è possibile perché visualizzando un file PDF con Chrome o Firefox viene avviato ed eseguito un runtime JavaScript sandbox. E proprio questo permette di personalizzarne l’esecuzione per implementare la dinamica di gioco del Tetris.
Aprendo il file con Adobe Reader o qualsiasi altro software infatti non sarà possibile giocare a Tetris. Se siete interessaati a saperne di più sul codice allora vi suggeriamo di dare un’occhiata alla pagina dedicata su GitHub.
Per giocare ecco il link per scaricare il PDF con Tetris.