Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Abbiategrasso, accoltella la prof e minaccia i compagni con una pistola giocattolo: fermato 16enne e ricoverato in neuropsichiatria

[ Leggi dalla fonte originale]

ABBIATEGRASSO – Uno studente di 16 anni ha ferito all’avambraccio con un coltello una professoressa di 51 anni, in un istituto superiore di Abbiategrasso, l’Iis Emilio Alessandrini in via Einaudi. L’episodio si è verificato alle 8.20 circa, pochi minuti dopo l’ingresso degli studenti in classe. La donna, che si chiama Elisabetta Condò, ha anche una ferita sulla testa, ma le sue condizioni non sono gravi: è stata trasferita in codice giallo all’ospedale di Legnano dove è stata operata per la ferita all’avambraccio. La prima prognosi parla di lesioni guaribili in 35 giorni.

L’ingresso dell’Iis Emilio Alessandrini 

Il ragazzo, con una pistola giocattolo, ha prima intimato ai compagni di uscire dall’aula, senza ferirne nessuno. All’arrivo dei carabinieri, il ragazzo non ha fatto resistenza lasciando la pistola sul banco, ben visibile. I militari hanno sequestrato un pugnale con una lama di circa 30 centimetri.

Abbiategrasso, studente ferisce professoressa. Parla il preside: episodio “inaspettato”

Anche il 16enne è andato in codice giallo al pronto soccorso, ma dopo i primi accertamenti allospedale San Carlo di Milano è stato trasferito nel reparto di Neuropsichiatria del San Paolo. I militari stanno ascoltando la donna che ha dato una prima ricostruzione dei fatti. Secondo le prime ricostruzioni, la professoressa per mettersi al sicuro è scappata in bagno.

Abbiategrasso, chi è il ragazzo che ha accoltellato la professoressa

Il minorenne, di buona famiglia, frequentava la seconda superiore del liceo di scienze applicate, uno dei percorsi di studio previsti dall’istituto Alessandrini: dopo essere stato bocciato in prima superiore, due anni fa, aveva migliorato i suoi voti. Ma a quanto si apprende quest’anno rischiava il debito in italiano e storia, proprio le materie della professoressa aggredita. Da lei avrebbe ricevuto anche almeno una nota per cattiva condotta nei giorni scorsi, tanto che i genitori del ragazzo erano stati convocati a scuola per un colloquio nei prossimi giorni. Questa mattina, poco dopo l’ingresso in classe, la professoressa Condò gli aveva annunciato che lo avrebbe interrogato in storia proprio per recuperare quell’insufficienza. Motivo che, con le note, potrebbe essere alla base dell’aggressione: il ragazzo a quel punto ha detto ai compagni di uscire e ha colpito la prof.

Prof aggredita da uno studente, Ronzulli: “La conosco da 25 anni, ama il suo lavoro”

La presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli racconta di conoscere personalmente da tempo l’insegnante: “L’aggressione alla professoressa Elisabetta Condò, in un istituto scolastico di Abbiategrasso da parte di uno studente di 16 anni, lascia sconcerto e preoccupazione. Non si può uscire di casa per andare al lavoro e ritrovarsi accoltellati e su un lettino in ospedale. Questo episodio allarmante impone a tutti noi una riflessione sulla necessità di tutelare gli insegnanti che svolgono con passione e impegno un ruolo prezioso per la formazione dei nostri ragazzi. Un ruolo anche di grande responsabilità, perché, dopo la famiglia, i docenti rappresentano il secondo anello di una catena educativa che deve preparare i ragazzi alla vita. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alla professoressa Condò e alla sua famiglia. Mi legano a loro sentimenti di grande affetto”.

“Elisabetta, che conosco da 25 anni, ha verso questo lavoro un amore infinito, un impegno sociale da portare a termine e che va oltre il senso del dovere – prosegue – È fondamentale valutare ogni intervento utile a garantire la sicurezza all’interno degli istituti scolastici e un ambiente sereno per docenti e studenti. Allo stesso tempo non possiamo sottovalutare il disagio di tanti giovani che hanno bisogno di essere seguiti costantemente nel loro percorso di crescita. Per questo condivido le parole del ministro Valditara sulla necessità di introdurre la figura dello psicologo a scuola. È nostro dovere lavorare sulla prevenzione affinché simili drammatici episodi non si ripetano più. Se conosco Elisabetta, una volta uscita dalla sala operatoria, chiederà notizie del ragazzo che l’ha aggredita e ferita”.

L’allarme per uno studente con la pistola e la corsa in ospedale

In un primo momento la chiamata ai soccorsi parlava di una sparatoria, poi smentita dai testimoni. “Dinamica riferita – si legge in un comunicato del’Areu – viene inizialmente segnalata sparatoria, a seguito di riscontro in posto si conferma invece aggressione con arma bianca”.

Per la professoressa è stato aperto un codice rosso che è diventato un codice giallo, quando i sanitari hanno constatato che le condizioni della donna non erano gravi, anche se ha comunque avuto bisogno di un intervento chirurgico.

Il ministro dell’istruzione Valditara: “Fatto inquietante tra questi episodi di bullismo”

“Oggi mi recherò anche ad Abbiategrasso per questo fatto avvenuto poco fa. Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, oggi a Rho Fiera per un convegno sulle scienze della vita.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.