[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
Mantenersi idratati è importante per assicurarsi il corretto funzionamento dell’organismo. L’acqua, aiuta a regolare la temperatura corporea, favorisce la digestione, trasporta nutrienti e ossigeno alle cellule, elimina le tossine e mantiene la pelle sana ed elastica.
Per bere più volentieri, ecco una ricetta che rende l’acqua deliziosa e ricca di antiossidanti e vitamine. Ce la propone Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista per professione, food blogger per passione. Su @non chiamatela_dieta parla di un corretto stile alimentare.
1. Fragole e mirtilli
Dolci, colorati e succosi, questi piccoli frutti sono ricchi di sostanze benefiche per la nostra salute. Offrono, infatti, un concentrato naturale di vitamina C, sali minerali e molecole ad azione antiossidante, quali flavonoidi e antociani. Questi ultimi contribuiscono a mantenere in salute il sistema cardiovascolare e, agendo direttamente sul microcircolo locale, aiutano a contrastare i gonfiori dovuti alla dilatazione dei vasi sanguigni, a causa delle elevate temperature estive.
2. Menta e basilico
Dal colore verde acceso e dall’intensa profumazione (grazie all’abbondanza di oli essenziali), menta e basilico sono due erbe aromatiche ampiamente usate in cucina per le loro caratteristiche rinfrescanti. L’acqua aromatizzata che otterremo aggiungendo questo mix sarà utile anche per migliorare la digestione.
3. Zenzero e cetriolo
Una radice e un ortaggio dalle incredibili proprietà nutrizionali. Sono entrambi ricchi di antiossidanti e di molecole ad azione antinfiammatoria. Presentano anche proprietà digestive e diuretiche, che possono aiutare a ridurre il gonfiore addominale e il ristagno dei liquidi nel corpo. Il loro sapore renderà vivace e nostra acqua aromatizzata.
4. Il mix rivitalizzante
Versate in una caraffa 500 ml di acqua oligominerale, e unite 4/5 fragole, 1 cucchiaio di mirtilli freschi, 5/6 foglie di basilico fresco, 5/6 foglie di menta fresca, 1 cetriolo tagliato a fettine, 1-2 cm di radice di zenzero fresco. Lasciate in infusione in frigorifero per almeno 1-2 ore. Poi godetevela.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Leggi anche