[ Leggi dalla fonte originale]
Google è particolarmente attiva in tanti settori della tecnologia, e sappiamo quanto sia importante il suo ruolo nel panorama smartphone e smart TV. Nelle ultime ore è stata annunciata una novità che riguarda proprio la sua piattaforma software per TV.
A distanza di 12 anni ci ritroviamo a salutare definitivamente Google Play Film. Si tratta del servizio di Google nato per proporre film e serie TV da acquistare direttamente dal Play Store. Google ha appena annunciato che Play Film è definitivamente ai saluti.
Si tratta di una fine abbastanza annunciata. A partire dallo scorso 2020 Google non ha fatto misteri in merito al pensionamento di Play Film, visto che ormai non era più disponibile nemmeno sotto forma di app. Ma l’esperienza con Play Film non è destinata a scomparire completamente.
Google infatti ha riferito che su Android TV arriverà una nuova sezione per l’interfaccia grafica che sarà denominata Shop. Come vedete dallo screenshot qui sopra, la scheda Shop permetterà di scegliere contenuti da acquistare e vedere direttamente su Android TV.
Oltre all’acquisto sarà disponibile anche il noleggio degli stessi contenuti.
Dunque, Google manda in pensione Play Film ma ancora crede nella sua essenza, segno che ancora esiste una fetta di utenti che sono interessati all’acquisto o al noleggio di contenuti direttamente in Android TV.
La novità della sezione Shop dovrebbe arrivare entro le prossime settimane in 24 paesi. Tuttavia, Google non ha specificato se arriverà anche in Italia.