[ Leggi dalla fonte originale]
Age of Empires Mobile è la nuova iterazione della celebre serie di giochi di strategia in tempo reale, progettata specificamente per dispositivi mobili iOS (e iPadOS) e Android.
Sviluppato da TiMi Studios (Tencent) in collaborazione con World’s Edge (Xbox Game Studios), il gioco mira a portare l’esperienza di Age of Empires su schermi touch, mantenendo intatti gli elementi chiave che hanno reso famosa la serie. O almeno ci prova.
Si tratta di uno strategico free-to-play molto simile a tanti altri, seppur con qualche meccanica pensata per soddisfare i palati degli appassionati della saga.
Non vi aspettate un Clash of Clans insomma, ma siamo comunque dalle parti di un Forge of Empires o di un Rise of Kingdoms.
Il trailer
Il filmato di presentazione non è del tutto cinematica. C’è qualche frangente di gioco, dai quali si notano una parte gestionale che incrocia elementi tipici di Age of Empires a quelli di altri strategici per smartphone, a momenti di battaglia.
Durante queste ultime controlleremo un massimo di 5 unità composte a loro volta da più soldati (e simili). Non vi aspettate insomma un vero e proprio Age of Empires tascabile.
Non che il publisher o le software house coinvolte non abbiano esperienza nel settore, ma per forza di cose uno strategico da giocare su smartphone non può raggiungere la completezza o la stratificazione di un gioco per PC.
Le caratteristiche del gioco
Battaglie su larga scala e assedi – Il gioco include epici assedi di castelli in tempo reale e altri scenari di guerra. Potremo affrontare migliaia di giocatori da tutto il mondo appartenenti alle alleanze più disparate.
Civiltà uniche – Age of Empires Mobile permette ai giocatori di scegliere tra 8 diverse civiltà, ognuna con unità e strategie specifiche, come i Cinesi, i Romani e i Bizantini. Sono previste anche altre civiltà con i futuri aggiornamenti
Comandi in tempo reale – Il controllo delle truppe avviene in tempo reale, offrendo ai giocatori la possibilità di manovrare fino a cinque unità contemporaneamente su mappe dinamiche.
Condizioni atmosferiche e terreno realistici – Il meteo e il terreno influenzano le strategie di battaglia: piogge torrenziali, nebbia o siccità possono modificare le condizioni di combattimento e influire sui movimenti delle truppe.
Modalità single-player e multiplayer – Oltre a modalità per giocatore singolo, il gioco offre un’ampia gamma di battaglie multiplayer, inclusi combattimenti di alleanze e scontri 1v1, per mettere alla prova le proprie abilità strategiche.
Eroi storici – Il titolo include oltre 40 eroi storici da varie epoche e civiltà, come Giovanna d’Arco e Giulio Cesare, ognuno con abilità uniche per guidare gli eserciti in battaglia.
I link per scaricarlo
Come già accennato, il download di Age of Empires Mobile è gratuito sia su Android che su iOS/iPadOS.
Ci sono ovviamente acquisti in-app di vario genere.
Altri articoli sul gaming che potrebbero interessarti
Ecco altri articoli sul gaming (non solo mobile) che potrebbero essere di vostro interesse: