[ Leggi dalla fonte originale]
Un lotto di vongole sgusciate cotte e surgelate, di marchio Coralfish, è stato richiamato dall’operatore del settore alimentare che lo commercializza, per ‘rischio chimico’, a causa della “presenza di acido perfluoroottanoico (Pfoa) in quantità superiore ai limiti consentiti”, come si legge sulla scheda del ‘richiamo’ pubblicata sul sito del ministero della Salute. Il prodotto, già in commercio, “non deve essere e consumato e va riportato al punto vendita”, indica l’avvertenza.
Il prodotto, importato dall’operatore Panapesca Spa, è venduto in confezioni da 800 grammi, con il numero di lotto VN121IV367BL, con scadenza al 30/06/2026.
Il Pfoa può provocare un aumento del colesterolo, colite ulcerosa, patologia tiroidea, cancro ai testicoli, cancro al rene e ipertensione indotta dalla gravidanza.
Nel film Cattive acque (Dark Waters) di Todd Haynes uscito nel 2019 è proprio l’acido perfluoroottanoico la sostanza scaricata dal colosso della chimica DuPont nelle acque superficiali di rifiuti tossici: contro questa pratica, effettuata per decenni, si batte l’avvocato Robert Bilott. Il film si basa sull’articolo The Lawyer Who Became DuPont’s Worst Nightmare di Nathaniel Rich, giornalista del New York Times Magazine.