Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Allerta maltempo in tutto il Centro-Nord. Torrenti esondati in Piemonte. A Milano allagato il tribunale

[ Leggi dalla fonte originale]

Giornata di temporali in tutto il centro e il nord d’Italia. La Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa in Veneto, arancione in alcune zone del Nord-Est e nella parte settentrionale della Toscana. Nel resto della penisola, a eccezione della Calabria e delle isole, l’allerta sarà gialla, come a Roma. I temporali della notte tra mercoledì e giovedì hanno già creato diversi disagi.

Segui la diretta del maltempo in Italia

La mappa dell’allerta della Protezione Civile 

Frazioni isolate in Piemonte

Dopo il nubifragio di ieri a Torino e le piogge della notte torrenti e corsi d’acqua sono quasi ovunque al di sopra del livello di guardia.

Nel Torinese il fiume Stura di Lanzo ha superato il livello di pericolo a Mezzenile, mentre a Lanzo ha superato il livello di guardia. Il torrente Anza a San Carlo, nel Verbano, ha raggiunto il livello di pericolo. In innalzamento e prossimi al livello di guardia, nel Torinese, anche il Chisone a San Martino, il Pellice a Luserna San Giovanni e Villafranca, il Sangone a Trana.

Il pronto soccorso delle Molinette a Torino allagato mercoledì (ansa)

Nelle ultime 12 ore sono caduti 169 millimetri di pioggia a Luserna San Giovanni, 163 a Massello, 159 a Perrero Germanasca, 158 ad Ala di Stura e 155 a Vaccera.

I vigili del fuoco sono al lavoro dalle 4 del mattino di giovedì con decine di interventi a Torino, in Val di Susa e in Val Chisone, dove si registrano una serie di allagamenti. A Mattie, poco più di 700 metri di altitudine, è esondato il rio Gerardo nella frazione Giordani ed è crollato il ponte superiore in paese, travolto da un masso: secondo le prime informazioni, sono isolate venti persone in borgata Combe.

l’emergenza

Maltempo in Liguria, ad Albenga serre e auto sommerse dopo le forti piogge. Allerta prolungata fino a sera. A Genova danni a ponente: disagi alla circolazione dei treni e in A10

di Giada Lo Porto

05 Settembre 2024

Il rio è tracimato anche a Bussoleno, paese a circa 450 metri di quota, interrompendo la statale 24 e isolando la borgata Santa Petronilla, con 30 persone. In Val Chisone i violenti temporali che si susseguono hanno trasformato in fiumi alcune strade a Perosa Argentina, portando anche detriti sulla provinciale 166, e a Villar Perosa.

Piove e il traffico va in tilt: tutti in auto, Roma paralizzata

di Carlo Romano

05 Settembre 2024

Temporale a Milano, strade allagate

Un nubifragio nella notte ha allagato le strade di Milano. Tra le 5 e le 9 del mattino sono caduti 27 millimetri nella zona ovest, 18 millimetri a Rho, meno a est con 13 millimetri a Lambrate e 11 a Cinisello.

Lo scrive sul suo profilo Facebook l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune Marco Granelli: “A nord nei bacini di Seveso e Lambro alcune piogge più intense nel pomeriggio, e nella notte invece scarse”, si legge ancora.

“Livello di fiumi per ora ancora molto bassi – dice – sia per il Seveso che per il Lambro: i temporali continueranno per tutta la giornata odierna, probabilmente con più intensità”, conclude.

Tra i posti allagati anche il palazzo di giustizia: l’atrio dell’ingresso principale risulta coperto dall’acqua, così come alcuni corridoi e vani scale. Con secchi e spazzoloni si sta cercando di riparare ai danni.

Maltempo in Piemonte, un uomo disperso. Cinquanta persone isolate per frane, esondazioni e ponti crollati

di Marta Borghese e Antonello Micali

05 Settembre 2024

Strade e ferrovie chiuse nella notte in Liguria

La pioggia nella notte ha creato disagi e allagamenti in Liguria, soprattutto nel Ponente, in provincia di Albenga. I vigili del fuoco hanno effettuato un centinaio di interventi di soccorso. Nella zona di Ceriale la perturbazione ha provocato allagamenti a cantine e fondi, con frane, strade interrotte e una decina di evacuazioni.

L’autostrada A10 e la linea ferroviaria tra Finale Ligure e Loano sono state chiuse temporaneamente la notte, per essere riattivate al mattino. Fino alle 15 di giovedì sulla parte occidentale della regione ci sarà allerta arancione, che poi scenderà a gialla.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.