[ Leggi dalla fonte originale]
Il 14 settembre 1985 esordivano quattro amiche che avrebbero cambiato la storia della televisione. E no, non era Sex and the city. Prima di Carrie, Samantha e le altre ci sono state Dorothy, Rose, Blanche e Sophia. Golden Girls – in Italia “Cori senza età” – andato in onda sulla Nbc, racconta di quattro signore che dividono una casa a Miami.
Fu da subito un trionfo e andò avanti per sette stagioni (180 episodi di mezz’ora). Tutte le protagoniste – Bea Arthur, Betty White, Rue McClanahan ed Estelle Getty, una meglio dell’altra – vinsero l’Emmy. È universalmente riconosciuta come una delle sitcom migliori di sempre, che ha saputo affrontare con spirito e leggerezza temi importanti come l’omosessualità e il razzismo.
Non a caso, a più di trent’anni dall’ultima puntata, continua ad attirare nuovi fan grazie ai social: su Instagram, per esempio, la pagina “Golden girls moments” ha poco meno di mezzo milione di follower. In una puntata della quarta stagione Rose e Blanche prendono lezioni di “Dirty Dancing”. Il film omonimo era uscito giusto due anni prima. Un successo di pubblico – e persino di critica – oltre le più rosee aspettative. Il 34enne Patrick Swayze aveva voluto la parte nonostante un ginocchio malmesso. E ci aveva visto lungo, perché per lui fu il film della consacrazione. L’attore e ballerino texano è morto il 14 settembre 2009.