[ Leggi dalla fonte originale]
L’intelligenza artificiale, ormai, fa quasi parte della nostra quotidianità. Anche per questo motivo, potrebbe risultare interessante scoprire quanto i dispositivi in nostro possesso siano efficienti nella gestione di attività basate sull’AI.
In tal senso, la popolare utility di benchmarking Geekbench ha implementato un nuovo strumento multipiattaforma che servirà proprio a valutare le prestazioni dei dispositivi in ambito AI. Si tratta di Geekbench AI, che analizza la CPU, GPU e NPU per determinare quanto siano in grado di gestire le applicazioni di apprendimento automatico.
Primate Labs, sviluppatore di Geekbench, ha realizzato il software che era noto come Geekbench ML. Dopo il lancio in anteprima nel 2021, gli sviluppatori hanno pensato di sostituire nel nome “ML” con “AI”.
Per quanto riguarda il funzionamento, Geekbench valuta le performance in base all’accuratezza ed alla velocità. Tra l’altro, garantisce il supporto per vari framework, come ONNX, CoreML, TensorFlow Lite e OpenVINO. Geekbench AI offre tre punti: precisione completa, mezza precisione e quantizzato.
Inoltre, Primate Labs ha chiarito che i punteggi hanno anche una misurazione dell’accuratezza affinché sia possibile valutare quanto gli output di un carico di lavoro siano vicini alla verità “o quanto accuratamente quel modello può fare ciò che dovrebbe fare”.
Ancora, l’app potrà monitorare i frame rate ed i tempi di caricamento nonché verificare l’accuratezza del testo predittivo. Tutto questo, infine, vale anche per l’edito di immagine abilitato all’IA generativa. L’app Geekbench AI è disponibile su Android, Linux, macOS e Windows.
Restando in tema di intelligenza artificiale, consigliamo la lettura di alcuni dei nostri approfondimenti dedicati, tra cui