[ Leggi dalla fonte originale]
Brutto inizio 2025 per i clienti TIM: dopo le rimodulazioni che hanno interessato la rete fissa, ora è il servizio di streaming TIMvision a essere interessato da una serie di rimodulazioni.
Due sono i tipi di offerte interessate: quelle che includono TIMVision Disney+ e Netflix, e TIMvision Light.
Per quanto riguarda TIMVision Disney+ e Netflix, come riportato da MondoMobileWeb si tratta di un aumento da 1 a 3 euro al mese, a seconda del tipo di offerta.
Gli utenti di rete mobile con attivo un piano di questo tipo hanno iniziato a ricevere una comunicazione che li avvisa della “novità” a partire da ieri, 15 gennaio, attraverso un SMS. Le rimodulazioni scatteranno invece dal 23 febbraio 2025.
Nel loro caso, le offerte coinvolte sono TIMVision con Netflix, TIMVision Gold, TIMVision Gold Plus, TIMVision Calcio e Sport con Netflix, TIMVision Calcio e Sport con Disney+ (anche con Disney+ Premium e Disney+ Standard).
I clienti di rete fissa invece riceveranno la comunicazione nel corso del mese di gennaio, direttamente nella loro fattura, e l’aumento scatterà dal 1° marzo 2025.
In questo caso, le offerte coinvolte sono TIMVision con Netflix, Mondo Netflix, TIMVision con Disney+, Mondo Disney+, TIMVision Intrattenimento, Mondo Intrattenimento, TIMVision Gold, TIMVision Gold Plus, TIMVision Calcio e Sport con Netflix, TIMVision Calcio e Sport con Disney+ (anche con Netflix Premium, Disney+ Premium e Disney+ Standard).
Per quanto riguarda TIMVision Light, invece, si tratta di un aumento di 1 euro al mese riservato ai clienti di rete fissa, che nel corso del mese di gennaio riceveranno una comunicazione in fattura.
L’aumento, che segue quello avvenuto l’anno scorso di 0,99 euro al mese, scatterà da 1° marzo 2025 e non riguarderà eventuali promozioni o se il cliente ha attivato un’offerta TIMVision a pagamento.
Queste rimodulazioni, che possono essere trovate anche nella sezione News e modifiche contrattuali sul sito TIM, seguono quanto avvenuto nel corso dell’ultimo trimestre 2024, con gli aumenti per i nuovi clienti, e sono giustificate, secondo TIM, dal “mutamento delle condizioni di mercato“.
Per chi non fosse d’accordo con questi aumenti, è previsto il diritto di recesso senza penali. Nel caso degli aumenti TIMVision Disney+ e Netflix, la comunicazione deve essere inviata entro il 22 marzo 2025, mentre per gli aumenti TIMVision Light si ha tempo fino al 31 marzo 2025.
Le modalità di invio sono le seguenti:
Area Clienti MyTIM
Raccomandata A/R a TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma). In questo caso bisogna inviare anche un documento d’identità
PEC a disattivazioni_timvision_clientiprivati@pec.telecomitalia.it. . In questo caso bisogna inviare anche un documento d’identità e specificare nell’oggetto Modifica delle condizioni contrattuali
Chiamando il Servizio Clienti 119 (rete mobile) o il Servizio Clienti 187 (rete fissa)
Negozio TIM
In caso si disponga di un degoder in comodato d’uso gratuito, il cliente riceverà un’email con un’etichetta precompilata per restituirlo. Questa dovrà essere stampata in due copie e una copia applicata all’esterno confezione in cui si è inserito decoder e accessori, e una copia all’interno.
Ricordiamo che in caso di mancata restituzione del decoder il cliente sarà tenuto a pagare una certa cifra a seconda del tempo trascorso dalla sottoscrizione del contratto di abbonamento. Questa equivale a 10 euro dal quarto anno in poi, 19 euro dal terzo anno, 39 euro dal secondo anno e 69 entro il primo anno.