[ Leggi dalla fonte originale]
Una delle applicazioni dell’IA generativa a cui l’industria dell’intrattenimento guarda con maggiore attenzione riguarda i sottotitoli automatici, e anche il popolare player multimediale VLC potrebbe lanciarli in un futuro prossimo.
La notizia non sorprende: come abbiamo osservato anche noi nella nostra recensione di MacWhisper, la capacitò dell’IA di trascrivere gli audio ha enormi applicazioni. Samsung, per esempio, proprio al CES ha presentato la suite software Vision AI che comprende la capacità di creare sottotitoli tradotti nella lingua dell’utente in tempo reale, e anche Crunchyroll sta lavorando a una funzione di questo tipo per la sua piattaforma.
Lo stesso ha appena fatto VLC, che alla fiera di Las Vegas ha presentato la demo di uno strumento integrato per generare sottotitoli in automatico.
In un video condiviso su X da VideoLAN si vede il presidente Jean-Baptiste Kempf mostrare la nuova funzione, che opera direttamente sul dispositivo e non inviando dati al cloud (quindi non c’è bisogno di connessione Internet).
Tra l’altro il video della demo è quanto mai appropriato: il discusso discorso di Ricky Gervais ai Golden Globe del 2020 in cui insultava tutti i divi di Hollywood in sala e, già che c’era, anche Tim Cook.
Kempf, che ha condiviso anche degli screenshot in diverse lingue, ha specificato che lo strumento genera e traduce i sottotitoli automaticamente nella lingua dell’utente, e stanno lavorando per supportare “più di 100 lingue“.
Altri dettagli non sono stati condivisi, quindi non sappiamo su quali modelli si appoggi la funzione, ma Kempf ha dichiarato che “utilizza modelli di intelligenza artificiale open source per generare sottotitoli per i video in diverse lingue“.
Sul sito di VideoLAN c’è un progetto per un plug-in pensato per implementare la stessa funzione attraverso proprio Whisper di OpenAI (lo stesso su cui si basa MacWhisper), ma non sappiamo se sia quello utilizzato. Il sospetto è forte, visto come funziona bene Whisper, che tra l’altro è open source ed è stato anche modificato per funzionare interamente offline.
Al momento non sappiamo quando VLC lancerà la funzione sulle sue app, ma sicuramente si tratta di un progetto in fase avanzata di sviluppo. E dato che VLC ha appena festeggiato i 6 miliardi di installazioni, quale modo migliore per festeggiarli?