[ Leggi dalla fonte originale]
Stamattina presto, poco prima delle 8, un grave incidente stradale a Torrette (Ancona) ha provocato due morti. Un’auto è andata a sbattere contro una colonnina del gas causando una fuga di metano. Dalle prime indicazioni le vittime sono due pedoni che sono stati investiti: un uomo di 60 anni e una donna, Lucia Manfredi, 40 anni, medico del vicino ospedale. La prima ricostruzione della dinamica parla di un’auto di grossa cilindrata, Bmw nera, che lungo la discesa di via Esino, ha perso il controllo, forse per la strada ghiacciata, ed è finita contro altri veicoli tra cui una Panda che si è schiantata contro la colonnina di metano. Le due vittime pare si trovassero alla fermata dell’autobus, quando sono state travolte. Il 60enne non aveva i documenti.
Questa auto continuando la corsa avrebbe investito due pedoni, un uomo sulla sessantina e una donna. La perdita di metano è stata fermata e l’area di intervento è stata messa in sicurezza. Sono stati evacuati due condomini per l’alta concentrazione di gas rilevata negli edifici. I vigili del fuoco sono riusciti a estrarre vive due persone dalle vetture coinvolte nell’incidente.
L’allarme del Comune
Il Comune di Ancona intanto ha diramato via social un’allerta: “Attenzione a Torrette! A causa di un gravissimo incidente stradale e una significativa fuga di gas sono chiuse alcune strade. Il blocco stradale è su via Lambro e via Esino: in quell’area si raccomanda di NON USCIRE da casa e di chiudere le finestre. Sono al lavoro i Vigili del fuoco e la Polizia locale”.
Sul posto stanno operando quattro mezzi dei vigili del fuoco, la polizia locale e la polizia di Stato. Il comune informa inoltre che “è transitabile la strada per l’ospedale e verso la superstrada”.
Rubinetti del gas chiusi
Il comune di Ancona, in una nota di aggiornamento sull’incidente avvenuto questa mattina in zona Torrette informa che “La fuga di gas sta rientrando ma i cittadini di Torrette e Collemarino devono chiudere il rubinetto centrale del gas delle loro abitazioni: le operazioni di ripristino verranno eseguite da Edma non appena sarà possibile”.
Sul fronte della viabilità resta chiuso il tratto tra via Esino e via Lambro, area interessata all’incidente. Riaperta la seconda rotatoria dell’Ospedale di Torrette. Transitabile via Flaminia e l’ingresso per l’Ospedale e la superstrada.