[ Leggi dalla fonte originale]
Android 14 includerà diverse novità, tutte finalizzate al miglioramento dell’esperienza utente. Tra queste, ce n’è una che riguarda il passaggio dal profilo personale a quello di lavoro. Quest’ultima è un’opzione che permette agli utenti di suddividere la vita privata da quella professionale utilizzando un unico smartphone. Ad esempio, le app che fanno parte del profilo lavoro, ad un certo orario si disattivano.
A questo proposito, Google avrebbe deciso di introdurre alcune modifiche al funzionamento di questo profilo. In particolare, fino ad Android 13, il profilo lavoro veniva spento, mentre nella prossima versione del sistema operativo potrebbe essere messo in pausa. Si tratta di una differenza sostanziale visto che un profilo in pausa è comunque in grado di ricevere, ad esempio, le relative notifiche. Dunque, effettuando la sospensione, il sistema non disattiverà il profilo bensì quest’ultimo continuerà a funzionare in background.
Secondo Jason Bayton di Android Enterprise, questa novità favorirà alcuni benefici, tra cui evitare di ricevere numerose notifiche quando si riattiverà il profilo; i criteri di aggiornamento continueranno ad essere applicati; i contatti del profilo incrociato verranno comunque identificati, dunque sarà possibile identificare ad esempio il contatto di un collega di lavoro anche quando non si è nel profilo di lavoro.
Dunque, l’obiettivo di Google, tramite Android 14, sembra quello di semplificare l’accoppiata vita privata- lavoro, consentendo agli utenti di tornare in maniera più agile a lavoro. Il rovescio della medaglia, però, è che mettendo in pausa il profilo di lavoro si continuerà a ricevere le notifiche, quindi in un certo senso è come se si fosse sempre reperibili.