Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Android Auto e le auto elettriche vanno sempre più d’accordo

[ Leggi dalla fonte originale]

Android Auto è il software di Google che accompagna milioni di conducenti di auto ogni giorno, permettendogli di collegare e sincronizzare il proprio smartphone Android (ecco i migliori smartphone Android sulla piazza) con la propria auto. Torniamo a parlarne perché nelle ultime ore Android Auto ha ricevuto un nuovo aggiornamento con il supporto alle prese NACS.

La novità appena menzionata fa riferimento ai veicoli elettrici, e in particolare a quelli che sono dotati dello specifico tipo di presa NACS per la ricarica della batteria.

Nelle ultime ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Android Auto, una cosa che accade abbastanza frequentemente, soprattutto per coloro che hanno la versione beta del software di infotainment.

Il nuovo aggiornamento di Android Auto arriva con una novità principale, corrispondente al supporto alle prese NACS da parte di Google Maps integrato.

Con questa novità gli utenti di Android Auto che hanno un veicolo elettrico potranno ricevere indicazioni sulle stazioni di ricarica anche se hanno una presa NACS.

Potranno quindi ricevere informazioni sulle eventuali soste da fare per la ricarica durante un itinerario avviato su Maps, ed essere sicuri che le soste proposte per la ricarica siano in colonnine compatibili (vi ricordiamo quali sono le migliori app per le colonnine di ricarica) con la porta di ricarica NACS.

Il supporto alle auto dotate di porta di ricarica NACS farà quindi compagnia a quello precedentemente integrato per altri standard di ricarica, come J1772, CCS (Combo 1 e 2), Tipo 2 e CHAdeMO.

Come potete vedere dallo screenshot in galleria, che ritrae appunto la nuova opzione che permette di selezionare NACS come tipologia di porta di ricarica, la nuova opzione è accompagnata dalla dicitura “Non-Tesla“. Questo perché la porta di ricarica NACS è presente soprattutto sui veicoli di Tesla. Questi ultimi non sono supportati perché Tesla non supporta Android Auto nella sua totalità, visto che offre il suo software di sincronizzazione con il telefono e navigazione.

La novità che abbiamo appena visto arriva con il più recente aggiornamento di Android Auto in versione beta. La build di riferimento è identificata dal codice 12.9.143804. Ipotizziamo che, una volta testata sulla beta, la novità arriverà anche per coloro che hanno la versione stabile di Android Auto.

Per rimanere in tema Android Auto, qui sotto trovate una serie di guide che potrebbero interessarvi se volete approfondire il vostro utilizzo del sistema di infotainment di casa Google:

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.