Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Anticorpi contro il Covid: le donne ne hanno più degli uomini e i magri più degli obesi

[ Leggi dalla fonte originale]

La medaglia d’oro va alle donne giovani sia vaccinate che guarite da un contagio. All’ultimo posto troviamo invece anziani, obesi e fumatori. La classifica di chi ha più anticorpi contro il Covid è molto variegata. Età, sesso, peso corporeo e dipendenza dal tabacco sono i fattori che fanno guadagnare e perdere punti. Anche se parliamo degli immunodepressi come unici destinatari – per il momento – della quarta dose, la categoria di chi non risponde in modo ottimale al vaccino è più ampia, e potrebbe in futuro portare a nuove decisioni sulla somministrazione dell’ulteriore richiamo.

Vaccino, l’Aifa sulla quarta dose: “Somministrarla agli immunodepressi”

19 Febbraio 2022

La classifica degli anticorpi nasce dallo studio inglese React, condotto dall’Imperial College, che tra gennaio e maggio 2021 ha misurato la presenza di anticorpi in 212mila persone vaccinate con Pfizer (circa un terzo del campione) o AstraZeneca. I risultati sono pubblicati su Nature Communications. Dopo la seconda dose di Pfizer, oltre il 90% delle persone mostra di aver prodotto anticorpi, ma la percentuale scende all’86,5% fra gli ultra 75enni. Alcune malattie rendono l’immunizzazione più debole: diabete sia di tipo uno che due, insufficienza renale o epatica, problemi ai polmoni o neurologici, cancro e perfino un disturbo psichiatrico come la depressione. Le malattie del cuore o l’ipertensione non compromettono invece l’efficacia del vaccino.

Israele, approvata la quarta dose di vaccino per tutti gli “over 18”

di
Rossella Tercatin

25 Gennaio 2022

La risposta del sistema immunitario delle donne è più forte rispetto agli uomini per diversi tipi di vaccini. Quello contro il Covid non fa eccezione, anche se le cause non sono chiare. L’effetto si mantiene in tutte le fasce d’età, segno che alla base probabilmente non ci sono questioni ormonali. Né è chiaro se il fenomeno sia legato alle “differenze di genere” che il Covid sembra fare, colpendo di più gli uomini con le forme severe e le donne con quelle durature come il long Covid. Lo studio dell’Imperial College conferma poi un’osservazione che diventa sempre più chiara con il tempo. Chi ha subito un’attivazione del sistema immunitario dovuta sia alla vaccinazione sia a un contagio ha più anticorpi rispetto a chi ha avuto solo l’una o l’altro.

Vaccino Covid, i dubbi dell’Ema sulla quarta dose dopo meno di tre mesi

di
Elena Dusi

13 Gennaio 2022

Il conteggio degli anticorpi, avvertono i ricercatori, non indica con precisione quanto si è protetti dal contagio. Solo una quota degli anticorpi rilevati dai test – quelli neutralizzanti – blocca infatti il coronavirus. Non è chiaro nemmeno quale sia il loro numero minimo in grado di evitare un’infezione. Né attraverso gli esami comunemente a disposizione si può misurare la risposta degli altri attori del sistema immunitario. Dagli studi di laboratorio, spiega lo studio inglese, si osserva che i linfociti T che distruggono le cellule infette restano attivi almeno 6-8 mesi dopo il vaccino o il contagio, mentre i linfociti B sembrano proteggere per un anno. La protezione potrebbe essere più lunga di quei 3-4 mesi in cui gli anticorpi restano ai livelli massimi, ma le indicazioni che abbiamo oggi rendono improbabile che la sua durata superi un anno.

Rasi: “La terza dose perde efficacia, ma è giusto continuare a riaprire”

di
Elena Dusi

12 Febbraio 2022

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.