[ Leggi dalla fonte originale]
La tecnologia RCS è da sempre un pallino di Google, e non è un caso che l’azienda di Mountain View abbia annunciato interessanti novità dal palco del Google I/O 2023. Prima di tutto, un dato fondamentale: secondo i dati di Google, oltre 800 milioni di utenti usano attivamente la tecnologia RCS ogni mese in tutto il mondo.
Si tratta di un numero di utilizzatori davvero impressionante, che potrebbe ulteriormente cresce nel breve periodo: Google punta a sfondare la cifra record di un miliardo di utenti attivi al mese entro fine anno.
La messaggistica RCS è potenzialmente una grande innovazione per la messaggistica via SMS, perché permette di aggiungere immagini, link e crittografia end-to-end ai classici messaggi di testo. Inoltre, il protocollo RCS funziona su tante app di messaggistica diverse, dunque è molto versatile sotto tutti i punti di vista.
Per poter abilitare i messaggi RCS, però, è necessario l’assenso di operatori e produttori di sistemi operativi.
E uno dei maggiori “oppositori” al protocollo è Apple! Ciò significa che sugli iPhone non è possibile utilizzare i messaggi RCS, e questa è una battaglia che Google porta avanti da ormai tanti anni.
Proprio per questo Sameer Samat (Vice President Product Management di Google) ha lanciato un messaggio molto chiaro dal palco del Google I/O 2023, ovviamente tutto dedicato ad Apple, con tanto di risatine che si sono alzate dal pubblico che stava assistendo alla conferenza.
L’integrazione di RCS anche su iOS permetterebbe praticamente a tutti gli utenti che usano uno smartphone (Android o iPhone) di entrare nelle chat di gruppo sulle app di messaggistica per gli SMS, senza distinzione tra sistemi operativi.
La speranza per gli utenti, dunque, è che sempre più operatori e, soprattutto, sempre più sistemi operativi (compreso iOS) si decidano ad utilizzare RCS per creare un’ecosistema di messaggistica unificato, omogeneo e versatile. Ci si potrà riuscire davvero?