[ Leggi dalla fonte originale]
Aperitivi mattutini e serali, preparati e serviti da ragazzi con neurodiversità, supportati da educatori esperti. Così il locale Inside Aut, un circolo privato che rappresenta un punto di riferimento per l’inclusione lavorativa dei giovani neurodivergenti, ha aperto a Sassari (via Madrid). Un’esperienza “per dimostrare che anche chi ha una neurodiversità può avere un ruolo attivo nella società, senza stigma né pregiudizi”, ha dichiarato Irene Pinna, presidente della Fondazione Lorenzo Paolo Medas, che si è avvalsa della collaborazione e del supporto della regione Sardegna e del ministero della Disabilità.
Piano B, la storia di David: “Lavoravo per un brand di lusso e giravo il mondo. Poi ho capito che nella vita volevo aiutare gli altri. E ho stravolto tutto”
Protagonisti di questa avventura sono nove ragazzi che hanno seguito un percorso formativo specifico per diventare camerieri e baristi, ottenendo anche l’attestato HACCP. Inside Aut è stato progettato con particolare attenzione alle esigenze dei giovani lavoratori. Gli spazi, decorati con colori pastello, facilitano l’associazione visiva per chi ha difficoltà di comunicazione verbale. Ad esempio le pareti gialle indicano la zona frigoriferi e quella rosa gli espositori, rendendo più intuitiva l’organizzazione del lavoro.