[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
L’artrosi del ginocchio, è un problema dovuto all’usura della cartilagine di questa articolazione, che provoca dolore e riduce la mobilità. I disturbi si manifestano soprattutto la mattina, quando
il ginocchio è più rigido, ma anche nel momento in cui si eseguono determinati movimenti, come, per esempio, salire le scale oppure camminare.
Per alleviare i sintomi e preservare la mobilità è importante ridurre la tensione e la contrattura dei muscoli che si inseriscono sul ginocchio, in modo da diminuire la compressione sull’articolazione e, allo stesso tempo, garantire il tono muscolare che la protegge, senza causare eccessivo carico e trazione.
Come riuscirci? Con il programma mostrato nel video da Marcello Chiapponi, fisioterapista e personal trainer di L’Altra Riabilitazione, che agisce sia sull’allungamento sia sul rinforzo di quadricipite e muscoli posteriori della coscia.
L’esperto consiglia di ripetere gli esercizi tutti i giorni, con un’unica avvertenza: mai quando l’articolazione è più rigida. Esegui il programma effettuando movimenti controllati: la tensione deve essere modesta anche durante gli allungamenti. Avrai muscoli più sciolti, meno contratti e il dolore al ginocchio sarà minore.
Inoltre, sono esercizi che puoi eseguire anche in caso di artrosi grave, che presuppone un intervento, e nel decorso postoperatorio, per favorire il recupero.
Guarda il video!